Fondazionesergioperlamusica.it Gara d'appalto facile. Vademecum per la definizione dei prezzi di costo delle principali lavorazioni di un'opera edile pubblica Image
Per partecipare e per aggiudicarsi una gara d'appalto di un'opera di ingegneria civile è necessario procedere ad un'accurata e scientifica determinazione dei costi di ogni singola lavorazione, realizzata a regola d'arte, nell'osservanza delle misure di sicurezza e senza approssimazione nel formulare l'offerta o il ribasso d'asta. Da ciò la necessità, da parte del tecnico preposto, di una conoscenza accurata di ogni singola lavorazione e della corretta sequenza delle varie fasi di produzione. Il volume si propone, in tale ottica, di fornire i parametri necessari per la formulazione dei costi delle più importanti lavorazioni di un'opera ingegneristica, scindendoli ed analizzandoli nelle loro componenti fondamentali (costi diretti, indiretti e spese generali) ed indicando possibili strategie da seguire per ridurne l'entità, così da conseguire, nelle gare d'appalto, ribassi reali e veritieri da offrire alla stazione appaltante. Ampio spazio è dedicato al calcolo dei costi operativi e della produzione oraria delle macchine per scavo e movimento terra, analizzato nelle sue peculiarità e caratteristiche tecniche, nel ciclo produttivo e nella struttura di formazione del prezzo di produzione. Due capitoli sono dedicati ad esempi pratici riferiti ad ipotetici lotti di lavori comprendenti tutte le succitate lavorazioni. Non si è tralasciato, infine, l'aspetto tecnico-amministrativo e legislativo connesso ad una gara d'appalto pubblica di lavori.

Scarica l'e-book Gara d'appalto facile. Vademecum per la definizione dei prezzi di costo delle principali lavorazioni di un'opera edile pubblica in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Gara d'appalto facile. Vademecum per la definizione dei prezzi di costo delle principali lavorazioni di un'opera edile pubblica.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Appalti pubblici Le gare d'appalto pubbliche vengono normalmente pubblicizzate su quotidiani, albi pretori, gazzette ufficiali, bollettini regionali, e siti web, ecc. Purtroppo ogni stazione appaltante pubblica le proprie gare dove lo ritiene più opportuno e spesso in modalità differente dalle altre stazioni appaltanti.

Avv. Mirko Trapè - I metodi da utilizzare per la determinazione del prezzo, in una gara per l aggiudicazione di un contratto pubblico di lavori, sono stati oggetto di numerose posizioni contrastanti

Verità e passato
L' aldilà esiste? Inchiesta sulla vita dopo la vita
Guida alla valutazione dei rischi. Obblighi, strumenti, sanzioni e soluzioni