Ti regalo le stelle

Fondazionesergioperlamusica.it Ti regalo le stelle Image
Un inno all'amicizia, alla solidarietà femminile e alla libertà: la storia straordinaria di cinque donne indimenticabili. «Sa che le bibliotecarie a cavallo della Wpa Packhorse Library non me le sono inventate? Sono esistite davvero, nel Kentucky orientale, regione di miniere di carbone, una delle più desolate e povere degli Stati Uniti, allora come oggi. Mi capitò in mano una copia della rivista Smithsonian, pubblicata dal grande museo di Washington, e vidi una foto: donne fiere, coraggiose, fantastiche. Capii che dovevo scrivere un libro su di loro.» – Jojo Moyes intervistata da Matteo Persivale su 7 – Corriere della Sera 1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky. Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte. La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O'Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all'uomo che ama. Alice trova in lei una formidabile alleata, un'amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library. Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre. Ispirato a una storia vera, Ti regalo le stelle è una dichiarazione d'amore per la lettura e i libri. Un romanzo indimenticabile, appassionato e romantico le cui pagine volano, coinvolgendo e commuovendo il lettore.

Scarica l'e-book Ti regalo le stelle in formato pdf. L'autore del libro è Jojo Moyes. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Ti regalo le stelle.pdf
Jojo Moyes

Ti regalo le stelle ha toccato vari temi importanti come l'amicizia, la violenza sulle donne, il potere dell'istruzione, la forza di essere donne in un periodo storico in cui le donne dovevano solo cucinare e partorire, l'amore. L'ho proposto a mia figlia di 14 anni e in due giorni l'ha divorato.

Ti regalo le stelle è tanti libri un uno. È un omaggio all'amicizia femminile e una celebrazione del potere dei libri, da "Piccole donne" a un misterioso libretto blu, sempre più richiesto dalle donne della contea, "che tratta questioni di… una certa delicatezza".

L' uso clinico del Cognitive Assessment System
La scuola della persona
50 sfumature di baccalà. Più di 50 ricette per cucinare il pesce povero che diventa chic
La raccolten. Sturmtruppen. Vol. 13