Fondazionesergioperlamusica.it Da Machiavelli all'Unione europea. Profilo antologico del pensiero politico moderno e contemporaneo Image
Questa storia del pensiero politico moderno e contemporaneo cerca di rispondere alla domanda: cosa possono e devono effettivamente imparare gli studenti dei trienni? Un interrogativo posto dalla stessa riforma universitaria, che distingue tra le classi di "laurea breve" e i bienni di specialità ed esige strumenti formativi più snelli, al fine di far concentrare l'attenzione sui concetti significativi della dottrina e su pagine importanti dei pensatori essenziali. Sono perciò qui proposti, seguendo il taglio metodologico del pensiero-discorso politico proposto da Skinner e Pocock, gli autori, i punti, le pagine, le categorie notevoli di un ideale "discorso" teorico, storico, politico e istituzionale.

Scarica l'e-book Da Machiavelli all'Unione europea. Profilo antologico del pensiero politico moderno e contemporaneo in formato pdf. L'autore del libro è Corrado Malandrino. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Da Machiavelli all'Unione europea. Profilo antologico del pensiero politico moderno e contemporaneo.pdf
Corrado Malandrino

Da Machiavelli all'Unione europea. Profilo antologico del pensiero politico moderno e contemporaneo, Libro di Corrado Malandrino. Sconto 4% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Università, brossura, data pubblicazione ottobre 2003, 9788843027521.

Alcuni dei più illustri uomini politici e politologi della storia conoscono, apprezzano e addirittura affermano di considerare il testo di Machiavelli come la guida più pura all'essenza del pensiero politico moderno. Sebbene nel caso specifico occorra definirlo un saggio critico di materia politica, piuttosto che un trattato politico.

Il mito del Nord. Tradizioni classiche e medievali
Il gioco delle appartenenze. La contrattazione sociale nell'educazione interculturale
I Da Polenta. Signori di Ravenna
Linus (Rivista). Ottobre 2015