La forza delle parole. Mozart drammaturgo

Fondazionesergioperlamusica.it La forza delle parole. Mozart drammaturgo Image
Due sono gli aspetti della poetica teatrale di Mozart: da un lato le fonti riscontrabili nel grande teatro di prosa europea, nella riscoperta settecentesca di Shakespeare, dall'altro le leggi musicali e drammatiche che Mozart scopre ed esperimenta durante la composizione dell'Idomeneo (1780-81). Nell'Idomeneo si gettano le fondamenta per la trasformazione mozartiana del melodramma da fantasioso gioco di palcoscenico nella grande commedia della vita, basata su un rapporto tra musica e poesia che muta per sempre l'intera costituzione estetica del teatro cantato.

Scarica l'e-book La forza delle parole. Mozart drammaturgo in formato pdf. L'autore del libro è Paolo Gallarati. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La forza delle parole. Mozart drammaturgo.pdf
Paolo Gallarati

saggio La forza delle parole: Mozart drammaturgo (Torino, Einaudi, 1993), o le quattro stesure del testo di Scribe e soci per La Muette de Portici di Au- ber nella Kritische Ausgabe des Librettos und Dokumente der ersten Inszenie- rung fornita da Herbert Schneider e Nicole Wild (Tübingen, Stauffenberg,

Tra i volumi si segnalano Gluck e Mozart (Einaudi, 1975), Musica e maschera. Il libretto italiano del Settecento (Edt/Musica, 1984), La forza delle parole. Mozart drammaturgo (Einaudi, 1993), L'Europa del melodramma. Da Calzabigi a Rossini (Edizioni dell'Orso, 2000), Verdi ritrovato.

Cacciatori di fantasmi
Diari di guerra delle SS
Un nuovo inizio
In ogni tuo segno. Star wounds series. Vol. 1