Voci nere. Storia e antropologia del canto afroamericano

Fondazionesergioperlamusica.it Voci nere. Storia e antropologia del canto afroamericano Image
Qual è il rapporto fra secoli di schiavitù e il falsetto di James Brown? In quale misura l'esperienza delle comunità nere americane si riflette nel timbro di Nina Simone o nei gesti vocali di Bobby McFerrin? Com'è possibile comprendere ciò che avviene oggi negli Stati Uniti, con il Black Lives Matter e l'elezione di Donald Trump, ascoltando le melodie di vocalist e attivisti? "Voci nere" risponde a queste domande sviluppando un'analisi critica dei modi in cui il canto afroamericano rappresenta allo stesso tempo uno stereotipo razziale e un potentissimo elemento culturale. Lo studio di registrazioni e incisioni sconosciute, unito al lavoro etnografico nel South Side di Chicago e all'uso di diversi media, genera un viaggio attraverso la storia americana che si muove lungo tracciati di memorie culturali e soniche, cercando di individuare i significati riposti nel canto di un solista o in quello di un coro. Storia e antropologia, etnomusicologia e cultural studies si fondono nel tentativo di approcciare le componenti corporee, letterarie, materiali, politiche e spirituali che connotano il potere della vocalità black.

Scarica l'e-book Voci nere. Storia e antropologia del canto afroamericano in formato pdf. L'autore del libro è Gianpaolo Chiaricò. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Voci nere. Storia e antropologia del canto afroamericano.pdf
Gianpaolo Chiaricò

Voci Nere. Storia e antropologia del canto afroamericano. Pubblico · Organizzato da Afro-Vocality e Officine Culturali Ergot. clock. Mercoledì 2 gennaio 2019 dalle ore 19:00 alle 21:00 UTC+01. Oltre un anno fa. pin. Officine Culturali Ergot. Piazzetta Falconieri 1/b, 73100 Lecce. Mostra mappa.

Voci Nere. Storia e antropologia del canto afroamericano. Public · Hosted by Afro-Vocality and Officine Culturali Ergot. Interested. clock. Wednesday, January 2, 2019 at 7:00 PM - 9:00 PM UTC+01. about 8 months ago. pin. Officine Culturali Ergot. Piazzetta Falconieri 1/b, 73100 Lecce, Italy.

Il grande affare della sapienza umana. Scienza e filosofia nell'opera di Alessandro Pascoli
Nel cuore delle tenebre. Storia e cronache del Congo
Le trentenni. Fra maternità e lavoro, alla ricerca di una nuova identità
Io e te su Naboo
Il diritto dell'informazione e della comunicazione
Il settimo manoscritto
Introduzione allo studio giuridico dell'imposta sul valore aggiunto
Liguria. Mare & montagna. 50 itinerari per tutti
Vite mobili
Realtà, verità, rappresentazione
Expo d'America. Dalla mostra di Barnum all'evento globale
Rivista liturgica (2006). Vol. 2: Prospettive teologiche verso «Verona 2006».
Democrazie antiche. Istituzioni e pensiero politico
La Vergine di Guadalupe
La donna perfetta