La radice quadrata della vita

Fondazionesergioperlamusica.it La radice quadrata della vita Image
Nel mondo dei numeri c'è la chiave per la felicità. «La matematica è una palestra in cui l'errore non è un fallimento ma una tappa nel viaggio che porta alla soluzione. Certo, puoi sbagliare, ma puoi sempre recuperare.» Se la vita ti pone un problema, i numeri possono darti la soluzione. Donatella ne è fermamente convinta quando, fresca di laurea in Matematica, sceglie di dedicarsi all'insegnamento. Sono gli anni Settanta, per amore ha lasciato Milano trasferendosi a Catania, e l'incontro con la scuola è dirompente. Certa che la risposta giusta non sia mai quella che si ha in tasca, Donatella è una prof fuori dagli schemi: alle sue alunne e ai suoi alunni che vedono solo le regole spiega che la matematica è creatività e che un piano può anche essere una superficie sferica, basta solo spostare il punto di vista. Capire la matematica, in fondo, è come capire un'opera d'arte: ci vogliono fantasia e spirito libero.Quarant'anni dopo, a un passo dalla pensione, Donatella fa un altro incontro che le resterà nel cuore: quello con Bianca, una giovane prof di italiano e latino alla prima supplenza, che entra nel suo stesso liceo con gli occhi pieni di speranza e preoccupazione. I ragazzi, ne è certa, la guarderanno come guardava lei i supplenti quando era sui banchi: è questa la sua prima sfida, e non ha idea di come affrontarla. Ma non sarà sola nell'avventura che la aspetta, Donatella sarà la sua compagna di viaggio dentro e fuori dalla scuola. Divisa tra le tradizioni familiari del padre iraniano e i propri desideri, Bianca troverà nella collega più esperta una guida che la condurrà per mano nel mondo a lei sconosciuto dei numeri, dove imparerà a fare i conti con le emozioni e scoprirà la radice quadrata della propria felicità.

Scarica l'e-book La radice quadrata della vita in formato pdf. L'autore del libro è Lorella Carimali. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La radice quadrata della vita.pdf
Lorella Carimali

Troverà nella collega più esperta Donatella, insegnante di matematica fuori dagli schemi, una guida che le dimostrerà come per capire la matematica servano fantasia e spirito libero, come per capire un'opera d'arte e che la aiuterà a trovare la radice quadrata della propria felicità.

Non paga ha scritto un libro, "La radice quadrata della vita" edito da Rizzoli nel 2018. Professoressa Carimali, lei è dunque la punta che ha rotto il cosiddetto "soffitto di cristallo" rappresentando all'estero il nostro Paese tra più di 40 mila candidature di 173 paesi.

La comunicazione economico-finanziaria nelle PMI
Il diritto dell'arte. Vol. 2: La circolazione delle opere d'arte.
Quaderni costituzionali. Vol. 3
La Sicilia spiegata agli eschimesi. E a tutti gli altri
Il leone e la volpe. Dialogo nell'inverno 1994
Marito amante