Lo psicodramma psicoanalitico. Evoluzione del metodo e funzioni di cura

Fondazionesergioperlamusica.it Lo psicodramma psicoanalitico. Evoluzione del metodo e funzioni di cura Image
Lo psicodramma psicoanalitico è una psicoterapia in e di gruppo il cui setting - che richiama un piccolo set teatrale - diventa un laboratorio, una palestra psichica, uno spazio fisico e mentale dove i pensieri raccontati e le scene giocate danno vita a situazioni emozionali uniche. Il gruppo ristretto dei partecipanti comunica sia a livello intrapsichico sia a livello degli interlocutori interiori che, per ciascun individuo, sono personificati dagli altri partecipanti. Nel gioco di specchi che si crea, nel dialogo che prende vita, la messa in scena del corpo e dei sentimenti aiuta a capire più profondamente se stessi e a fortificare la propria consapevolezza di sé. Per questo, il volume intende mostrare come tale dialogo, per la sua specificità, possa rivelarsi utile non solo a chi intende "fare chiarezza dentro di sé\

Scarica l'e-book Lo psicodramma psicoanalitico. Evoluzione del metodo e funzioni di cura in formato pdf. L'autore del libro è Roberto Pani. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Lo psicodramma psicoanalitico. Evoluzione del metodo e funzioni di cura.pdf
Roberto Pani

Lo psicodramma psicoanalitico. Evoluzione del metodo e funzioni di cura: Lo psicodramma psicoanalitico è una psicoterapia in e di gruppo il cui setting - che richiama un piccolo set teatrale - diventa un laboratorio, una palestra psichica, uno spazio fisico e mentale dove i pensieri raccontati e le scene giocate danno vita a situazioni emozionali uniche.

Tra gli anni venti e gli anni trenta del secolo scorso, a Vienna prima e negli Stati Uniti poi, lo psichiatra Jacob Moreno pose il gruppo e non l'individuo (a differenza di quanto faceva Freud) al centro dei propri interessi, ispirando così lo psicodramma e la psicoterapia di gruppo.Moreno definisce lo psicodramma come una scienza che esplora la verità rappresentandola con metodi ...

Oltre la montagna
Felicità emotiva
Lupo mangia cane