Piccola città. Una storia comune di eroina

Fondazionesergioperlamusica.it Piccola città. Una storia comune di eroina Image
DESCRIZIONE
Decine di migliaia di tossicodipendenti, una ‘generazione scomparsa’ su cui si è steso un velo di oblio. Un libro di storia, un memoir che squarcia un muro di silenzio e lo fa partendo dal punto di vista più difficile e doloroso: quello personale. «Guardate questa bambina. Questa bambina sono io. Ho un buffo cappello di lana colorato, lo so perché c’è un’altra foto a colori che me lo dice. Sto con M. Deve essere il 1977. Sono felice. La città per me è ancora una soltanto. Nessun muro la divide in due. Per ora. Dopo non sarà mai più così. Quando arrestano mio padre per spaccio di eroina ho 15 anni, frequento il ginnasio, nell’unico liceo classico di Grosseto. Un liceo di provincia, frequentato dai figli dei professionisti della città. Quando lo arrestano io non dico niente a scuola. Non trovo le parole per farlo, non credo di averle neanche cercate, è qualcosa che accade, e basta. Quando le cose accadono a me io non so come raccontarle. Per questo faccio la storica, racconto le cose che accadono agli altri, eppure questa di mio padre voglio raccontarla, così inizio a parlarne con gli altri, ma solo all’università, quando mi sento ormai protetta dalla distanza, ne parlo e ne parlo, e una giovane storica senza immaginazione si domanda se sono matta ad andare a dire in giro che mio padre si è fatto di eroina. Perché questa è una cosa che non si racconta. Non è neanche un fatto degno di storia. È una piccola storia ignobile.»

Scarica l'e-book Piccola città. Una storia comune di eroina in formato pdf. L'autore del libro è Vanessa Roghi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Piccola città. Una storia comune di eroina.pdf
AUTORE
Vanessa Roghi
DIMENSIONE
8,45 MB
SCARICARE LEGGI

Piccola città. Una storia comune di eroina. 620 likes · 1 talking about this. Un sasso nello stagno per raccogliere storie rimosse. In libreria dal 15 novembre 2018.

Piccola città. Una storia comune di eroina è un eBook di Roghi, Vanessa pubblicato da Laterza nella collana i Robinson / Letture a 10.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

LIBRI CORRELATI
Lo spirituale e la politica
Il felice incontra. Vol. 1: domande che avresti sempre voluto fare a Gesù, Le.
Introduzione elementare alla scrittura accademica
Dizionario del fascismo. Vol. 1: A-K.
Bambini e ragazzi Storie illustrate
Torment
Il fondo antico della biblioteca del seminario vescovile di Sarsina
Campo dei Fiori. Storia di un monumento maledetto
Il padrone dell'atomo. Lefranc l'integrale (2004-2007). Vol. 6
Sergio Dangelo
Socrate l'oca fantasma
Ci salverà il monachesimo. Nel ritorno alle origini il rinnovamento della Chiesa
Deus caritas est. Lettera Enciclica sull'Amore Cristiano, 25 dicembre 2005
Max Dvorak. Conservazione e moderno in Austria (1905-1921)
Calcio e dittature. Una storia sudamericana