Il mondo bizantino. Vol. 2: L'impero bizantino (641-1204).

Fondazionesergioperlamusica.it Il mondo bizantino. Vol. 2: L'impero bizantino (641-1204). Image
DESCRIZIONE
Nei secoli VII-XIII l'epoca medievale vede la trasformazione del vasto impero multietnico in uno Stato ricentrato sulla popolazione greca, anche se ancora accoglie minoranze slave e armene e non ha ancora perduto tutte le province italiane. I sovrani bizantini mettono in atto un formidabile rinnovamento che rende Bisanzio la più grande potenza cristiana dei secoli X-XI, prima di essere invasa da un nuovo avversario venuto dalle steppe d'Oriente, i turchi. Le istituzioni, le gerarchie, gli eserciti sono più di una volta modificati per far fronte a nuove minacce o in vista di espansioni. Lo stesso potere imperiale si trasforma in un sistema familiare e dinastico. L'Impero trova la sua identità in un cristianesimo ortodosso, che si fonda, dopo il rifiuto dell'iconoclastia, sulla devozione a immagini che ispirano un'arte religiosa specifica. La chiesa bizantina si allontana da quella romana e allarga la sua sfera di influenza verso Russia e Bulgaria. Durante questo periodo, la cultura bizantina si riappropria della tradizione ellenica pagana e si convince della propria superiorità. La potenza militare ed economica dei latini, che culminerà nella presa di Costantinopoli del 1204, spinge i bizantini verso un rimodellamento identitario che sfocerà nello "Stato-nazione" dell'epoca successiva, e che sarà argomento del terzo e conclusivo volume.

Scarica l'e-book Il mondo bizantino. Vol. 2: L'impero bizantino (641-1204). in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Il mondo bizantino. Vol. 2: L'impero bizantino (641-1204)..pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
6,29 MB
SCARICARE LEGGI

La Storia Bizantina è la storia dell'altra metà del mondo medievale e comprende non solo il mondo greco ma l'intera parte orientale del Mediterraneo (dai Balcani alla Persia): è la storia che non si impara nei percorsi scolastici tradizionali e che rimane, ancora oggi, un mondo misterioso e affascinante.

Il mondo bizantino. Vol. 2: L'impero bizantino (641-1204): Nei secoli VII-XIII l'epoca medievale vede la trasformazione del vasto impero multietnico in uno Stato ricentrato sulla popolazione greca, anche se ancora accoglie minoranze slave e armene e non ha ancora perduto tutte le province italiane.I sovrani bizantini mettono in atto un formidabile rinnovamento che rende Bisanzio la più grande ...

LIBRI CORRELATI
Memoria tempo desiderio. Affetti e conoscenza in psicoanalisi
Attività culturale di ricerca e didattica 1979-2010
La matematica con le app. Giochi ed esercizi per le abilità numeriche e la discalculia
Andiamo a nanna! Ediz. a colori
Vajont. Mors inimica venit
Sesso solitario. Storia culturale della masturbazione
Il seminarista
La guerra dei Courtney
Il signore degli incantesimi
Fairy Tail. Vol. 28
Aikido. La via del budo. I principi dell'aikido
Harry Potter e i doni della morte. Vol. 7
L' ultimo comunista
Alla deriva
Sognando Leonardo
Le radici dell'anima. La psicoanalisi energetico vibrazionale o a trifoglio