Il mondo bizantino. Vol. 2: L'impero bizantino (641-1204).

Fondazionesergioperlamusica.it Il mondo bizantino. Vol. 2: L'impero bizantino (641-1204). Image
Nei secoli VII-XIII l'epoca medievale vede la trasformazione del vasto impero multietnico in uno Stato ricentrato sulla popolazione greca, anche se ancora accoglie minoranze slave e armene e non ha ancora perduto tutte le province italiane. I sovrani bizantini mettono in atto un formidabile rinnovamento che rende Bisanzio la più grande potenza cristiana dei secoli X-XI, prima di essere invasa da un nuovo avversario venuto dalle steppe d'Oriente, i turchi. Le istituzioni, le gerarchie, gli eserciti sono più di una volta modificati per far fronte a nuove minacce o in vista di espansioni. Lo stesso potere imperiale si trasforma in un sistema familiare e dinastico. L'Impero trova la sua identità in un cristianesimo ortodosso, che si fonda, dopo il rifiuto dell'iconoclastia, sulla devozione a immagini che ispirano un'arte religiosa specifica. La chiesa bizantina si allontana da quella romana e allarga la sua sfera di influenza verso Russia e Bulgaria. Durante questo periodo, la cultura bizantina si riappropria della tradizione ellenica pagana e si convince della propria superiorità. La potenza militare ed economica dei latini, che culminerà nella presa di Costantinopoli del 1204, spinge i bizantini verso un rimodellamento identitario che sfocerà nello "Stato-nazione" dell'epoca successiva, e che sarà argomento del terzo e conclusivo volume.

Leggi il libro Il mondo bizantino. Vol. 2: L'impero bizantino (641-1204). PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Il mondo bizantino. Vol. 2: L'impero bizantino (641-1204)..pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Volume II. L'Impero bizantino (641-1204). A cura di Jean-Claude Cheynet. Edizione italiana a cura di Silvia Ronchey e Tommaso Braccini, Collana Grandi Opere, Einaudi, Torino, 2008 ISBN 978-88-06-18915-0; A.A.V.V. Il mondo bizantino. Volume III. Bisanzio e i suoi vicini (1204-1453).

Nello spazio tra queste due importanti date, prende vita il terzo e ultimo volume de "Il mondo bizantino". Dopo aver visto la cultura bizantina riappropriarsi della tradizione ellenica pagana e convincersi della propria superiorità (nel volume secondo), l'ultimo tassello di questa ricerca - curata da Angeliki Laiou e da Cécile Morrisson del "Centre d'histoire et civilisation de Bysance ...

Il diverso e lo straniero nella Bibbia ebraico-cristiana. Uno studio esegetico-teologico in chiave interculturale
L' uomo di marketing e la variante limone
Fiabe in versi. Testo russo a fronte