Il viaggiatore visibile. Come leggere i romanzi

Fondazionesergioperlamusica.it Il viaggiatore visibile. Come leggere i romanzi Image
II viaggiatore visibile è il lettore, è il narratore. Quando il lettore accetta d'essere viaggiatore coinvolto, scopre nel romanzo un altro tipo di viaggiatore, il narratore, colui che da voce alla storia nella storia, e che si nasconde, si mostra, si trasforma, scompare o riappare. Così può sembrare che la lettura del romanzo dipenda dal modo in cui questi due viaggiatori si riconoscono, e questo in parte è vero, anche se bisogna precisare che perché il gioco della lettura sia possibile occorre che il lettore dia visibilità al narratore, si accorga degli spazi occupati da quella voce, imparando anche a scoprire la prpria presenza nella lettura.

Abbiamo conservato per te il libro Il viaggiatore visibile. Come leggere i romanzi dell'autore Luigi Tassoni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il viaggiatore visibile. Come leggere i romanzi.pdf
Luigi Tassoni

Il viaggiatore visibile. Come leggere i romanzi è un libro di Luigi Tassoni pubblicato da Carocci nella collana Lingue e letterature Carocci: acquista su IBS a 15.20€!

In questo romanzo il protagonista è il lettore stesso, cui Italo Calvino si rivolge direttamente, sfruttando lo stile dello You-Narrative. Celeberrimo è l'inizio dell'opera: «Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti.

La profezia. Il sogno di Paolo, la legalità e l'intrigante Catherine
Un cammino lungo un anno. Gli ebrei salvati dal primo italiano «Giusto tra le Nazioni»
Strangers in paradise. Vol. 22
Atlante leggendario delle strade d'Islanda