Ricomincio da vedova

Fondazionesergioperlamusica.it Ricomincio da vedova Image
«So come ti senti» è una delle frasi che, pronunciate con aria contrita, dovrebbero consolarla al funerale del marito. Ma Ulla-Riitta Rauskio, Ullis per gli amici, ha trascorso gli ultimi dodici anni ad accudirlo e adesso ha in testa una parola sola: «Finalmente!» A settantaquattro anni, non vede l'ora di riagguantare la vita e appagare desideri repressi, da un diverso taglio di capelli alla ripresa dei contatti con le vecchie conoscenze. Certo, qualcuno non c'è più e molti non sono disposti a uscire dall'isolamento, ma questo non vale per le sue ex compagne di scuola, Hellu e Pike, e per l'affascinante Valtonen: un simpatico terzetto con cui Ullis inizia a folleggiare per le vie di Helsinki, tra corsi di hot yoga e di italiano, concerti a teatro e serate nei locali. Alla sua età non c'è più nulla da perdere: conta solo il presente, il passato è da dimenticare e il futuro... non ha davvero importanza. Finché un bel giorno arriva anche la decisione di vendere la casa di famiglia per trasferirsi in centro. Un sogno che Ullis coltiva da sempre e che, non fosse stato per il caro estinto, avrebbe tentato di realizzare molto prima. Ma sarà proprio il trasloco a far scattare l'allarme nei suoi due figli, ormai adulti e a dir poco infastiditi dalle stravaganze dell'anziana madre, a cui hanno intenzione di impedire un inutile sperpero dell'eredità. Fra mille peripezie, un po' dolci e un po' agre, Ullis dovrà ricorrere a tutta la sua energia e al senso di ritrovata libertà per dimostrare alle generazioni future, ma soprattutto a se stessa, che invecchiare non significa certo rincitrullire, smettere di godersi la vita, o rinunciare a volersi bene.

Scarica l'e-book Ricomincio da vedova in formato pdf. L'autore del libro è Minna Lindgren. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Ricomincio da vedova.pdf
Minna Lindgren

Leggi «Ricomincio da vedova» di Minna Lindgren disponibile su Rakuten Kobo. «So come ti senti» è una delle frasi che, pronunciate con aria contrita, dovrebbero consolarla al funerale del marito. M...

Ricomincio da vedova di Minna Lindgren edito da Sonzogno editore è uno di quei libri che ho deciso di leggere perché incuriosita da una recensione negativa trovata in rete. Rilasciato in commercio il 27 giugno scorso racconta la storia della signora Ulla-Riitta Rauskio, per gli amici Ullis, settantaquattrenne novella vedova abitante nella campagna finlandese.

Leggere Bonhoeffer
La colonna di Antanacara. Avvento
La natura dipinta. Piante, fiori e animali nelle rappresentazioni di Palazzo Vecchio a Firenze. Ediz. a colori
EAS e grammatica. Le nuove pratiche linguistiche
Voci su Carlo Scarpa
Fattoria. Numeri, forme, colori, opposti
35 sagre e fiere imperdibili del Piemonte
Prima lezione di archeologia medievale
Il nuovo Barnum
Il regolamento privacy europeo. Commentario alla nuova disciplina sulla protezione dei dati personali
Pret-à-bèbè
Fatti e aneddoti di storia fiorentina. Secoli XIII-XVIII (rist. anast. Firenze, 1902)
Le paure che ci abitano
Epistolario. Vol. 5: 1885 - 1889.
Mississippi blood