Manuale degli abbinamenti. Armonie del gusto, ideali contrasti fra vino e cibo

Fondazionesergioperlamusica.it Manuale degli abbinamenti. Armonie del gusto, ideali contrasti fra vino e cibo Image
Vaccarini è la guida d'eccezione per la scelta del vino ideale, in questo "Manuale degli abbinamenti". Nelle pagine iniziali si definiscono in modo essenziale i criteri-guida per individuare il migliore abbinamento, che sia "per concordanza" o "per contrasto" (come si accenna nel sottotitolo) vale a dire assecondando il gusto della ricetta o piuttosto smorzandone gli eccessi grazie a un vino dal gusto lievemente discorde. Esaurita la premessa, si passano in rassegna tutti i principali alimenti e le fondamentali preparazioni della cucina italiana, ma con diverse aperture su altri scenari e tradizioni. È ricchissima la messe d'informazioni sulle tipologie di vino più adatte ad accompagnare i diversi salumi, i paté e le terrine, e poi minestre e zuppe, cereali, uova, carni, funghi e tartufi, ortaggi e legumi, formaggi e dessert. Le razionali tabelle di consultazione, al termine di ciascun capitolo, facilitano la scelta. In molti casi si approfondisce il tema, focalizzando su una ricetta in particolare (italiana o straniera) qui descritta, fotografata e commentata nel suo abbinamento ideale. Non si tralasciano, infine, gli abbinamenti a ricette firmati da grandi Chef "stellati" - Marchesi (che si presta a un dialogo con l'autore in apertura del volume), Santini, Valeria Piccini, Aimo e Nadia, Sadler o Carme Ruscalleda - o alle preparazioni di alcune cucine esotiche ormai tanto diffuse quanto difficili da trattare, scorrendo la carta dei vini.

Scarica l'e-book Manuale degli abbinamenti. Armonie del gusto, ideali contrasti fra vino e cibo in formato pdf. L'autore del libro è Giuseppe Vaccarini. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Manuale degli abbinamenti. Armonie del gusto, ideali contrasti fra vino e cibo.pdf
Giuseppe Vaccarini

Manuale degli abbinamenti. Armonie del gusto e sottili contrasti fra vino e cibo. Ediz. illustrata è un libro di Vaccarini Giuseppe pubblicato da Giunti Editore nella collana Atlanti illustrati medi, con argomento Vini - ISBN: 9788809053823

Supera le tue avversità. Commenti a «La luce sul sentiero» di Mabel Collins