Storia dell'acqua alta a Venezia. Dal Medioevo all'Ottocento

Fondazionesergioperlamusica.it Storia dell'acqua alta a Venezia. Dal Medioevo all'Ottocento Image
DESCRIZIONE
Cosa succedeva una volta a Venezia quando arrivava l'acqua alta? Quali erano le conseguenze? Come viveva la gente comune questi eventi calamitosi? E la Serenissima, sempre così efficiente in tutte le sue azioni a difesa del territorio, cosa ha tentato di fare per porvi rimedio? Frutto di una ricerca negli archivi storici veneziani, il volume ricostruisce le strategie politiche e le tecniche proposte o adottate nei secoli passati dal governo della città: dalle politiche nei confronti dei danneggiamenti dei pozzi provocati dalle infiltrazioni delle acque salate, alla ciclopica impresa di costruzione dei murazzi per le difese a mare, al vivacissimo confronto di opinioni su come fermare le alte maree.

Abbiamo conservato per te il libro Storia dell'acqua alta a Venezia. Dal Medioevo all'Ottocento dell'autore Gianpietro Zucchetta in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Storia dell'acqua alta a Venezia. Dal Medioevo all'Ottocento.pdf
AUTORE
Gianpietro Zucchetta
DIMENSIONE
10,44 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Dal 7 dicembre 2007 nel centro storico e nell'isola della Giudecca è entrata in funzione una nuova sirena elettronica che emette due suoni distinti: il primo per avvertire la popolazione dell'arrivo dell'acqua alta, il secondo per dare un'indicazione dell'altezza della marea prevista a seconda del numero di toni diversi emessi (>110 cm, >120 cm, >130 cm e >140 cm).

AVVISO 23 Marzo 2020 Con le nuove disposizioni del Governo Italiano del 23 Marzo 2020 in merito all'emergenza COVID-19, rientrando nelle categorie escluse dalla chiusura FirenzeLibri continuerà a offrire i propri servizi di vendita online regolarmente. Vogliamo però chiarire che per proteggere i dipendenti e affrontare al meglio questa emergenza le consegne potrebbero subire lievi ritardi, e ...

LIBRI CORRELATI
Il canto del pendolo
Punto franco
Rivista di storia economica (2016). Vol. 3
Amare coi fatti e in verità. Sulle orme di don Pirovano nel decennale della morte
Codice Scriba
Bambi. Ediz. illustrata
Empowerment. Strategie di sviluppo organizzativo centrate sulla persona
Jack Bennet e la chiave di tutte le cose
Palazzo Altemps. Le collezioni. Ediz. illustrata
L' altra cura. Esperienze di counseling in corsia
Tu che non sei romantica
Walter Bonatti. L'uomo, il mito
I Lieder di Gustav Mahler. Con i testi poetici tradotti