La nascita del mondo moderno (1780-1914)

Fondazionesergioperlamusica.it La nascita del mondo moderno (1780-1914) Image
Ancora oggi alcuni credono che il dominio dell'Occidente sia il risultato di una particolare "cultura" che sarebbe superiore a quella degli altri continenti; ma come spiegare allora che alla fine del Settecento l'India e la Cina fabbricavano più manufatti ed editavano più giornali che Italia, Francia, Inghilterra e Germania? Al termine di un'investigazione storica che attraversa i cinque continenti, incrociando dati economici, politici, artistici e religiosi, Bayly dimostra che la dominazione occidentale sul mondo non ha veri effetti che a partire dal XIX secolo. Alla fine del Settecento un'aspirazione alla libertà e all'uguaglianza si diffonde nell'intero pianeta e mette in discussione i diversi regimi. L'egemonia delle nazioni occidentali si manifesta qualche decennio più tardi, grazie a eserciti più agguerriti, alla padronanza delle regole del commercio e allo sviluppo interno di una società civile più indipendente dal potere politico.

Leggi il libro La nascita del mondo moderno (1780-1914) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Cristopher A. Bayly!

La nascita del mondo moderno (1780-1914).pdf
Cristopher A. Bayly

Acquista online il libro La nascita del mondo moderno (1780-1914) di Cristopher A. Bayly in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Nascita del mondo moderno: 1780-1914 è un'opera monumentale di storia globale. La narrazione degli eventi del periodo indicato non fa affidamento a quadri regionali, se non nella misura in cui il particolare avvenimento locale non segna l'evidenza di un più grande evento storico di cui fa parte.

Tucidide tra Atene e Roma
Il diritto al nome nella propria madrelingua dei membri delle minoranze linguistiche
Tabelline. Le indagini di Sherlock Bones. Con gadget
Storia della filosofia. Vol. 6\2: Il Novecento.
Il ritorno della magia
Opere
Discorso sull'impossibilità dell'esistenza di Dio
Quel venerdì sera