La pietra per gli occhi. Venetia 1106 d. C.

Fondazionesergioperlamusica.it La pietra per gli occhi. Venetia 1106 d. C. Image
Un appassionante noir storico, ambientato nel mondo dei vetrai, che narra le origini di Venezia. «Congiure e intrighi in una Venezia inedita. Il bene e il male si contendono una scoperta straordinaria» – Massimo Carlotto «Difficile che il lettore possa distrarsi dal fascino della scrittura, della trama e della straordinaria ambientazione storica di quest'ultimo libro di Tiraboschi» – Alberto Ongaro Venezia, Anno Domini 1106. La città che conosciamo, ricca, potente, con i suoi maestosi palazzi e chiese, non è ancora nata: è solo un agglomerato di isolette di fango rubate alla laguna. Questo è il paesaggio che si presenta a Edgardo D'Arduino, giovane chierico amanuense dell'abbazia di Bobbio, quando arriva a Venezia. Una malattia l'ha colpito agli occhi, la vista vacilla, e per uno scriba dedito alla copiatura questo significa la fine di tutto. Edgardo ha avuto notizia che a Venezia, città di vetrai, conoscono un rimedio che guarisce gli occhi malati: una pietra per leggere, “lapides ad legendum”, che permette di continuare a vedere. Edgardo comincia la sua ricerca disperata della pietra miracolosa e viene subito in contatto con il mondo dei fiolari, i vetrai di allora, molto numerosi e attivi. Ma è appena stato commesso un delitto atroce: un giovane garzone è stato trovato morto con gli occhi cavati; al loro posto uno schizzo di vetro trasparente... La ricostruzione attenta e storicamente attendibile di una Venezia medievale mai raccontata prima fa da sfondo a una storia d'amore e di riscatto, attraversata da delitti orribili, false amicizie, lotte di potere, cataclismi e sconvolgimenti naturali.

Scarica l'e-book La pietra per gli occhi. Venetia 1106 d. C. in formato pdf. L'autore del libro è Roberto Tiraboschi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La pietra per gli occhi. Venetia 1106 d. C..pdf
Roberto Tiraboschi

La pietra per gli occhi. Venetia 1106 d. C., Libro di Roberto Tiraboschi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da E/O, collana Dal mondo, brossura, data pubblicazione gennaio 2015, 9788866325697.

La pietra per gli occhi. Venetia 1106 d. C. - Roberto Tiraboschi. 9 Febbraio 2017 0 "Ho visto un'ombra in bilico sulla sommità della torre. Oscillava verso il baratro, balbettando una preghiera, sotto un cielo annegato nella pece.

Mefisto. Rivista di medicina, filosofia, storia (2017). Vol. 1-2
Sogni a occhi aperti. Tutti i racconti fantastici. Vol. 1
Su Schopenhauer. Marginalità filosofico-pedagogiche
Le obbligazioni restitutorie