Il sole si spegne

Fondazionesergioperlamusica.it Il sole si spegne Image
Attraverso la storia della rovina della propria famiglia narrata dalla giovane Kazuko, il romanzo adombra l'epopea tragica dell'aristocrazia declinante nel Giappone vinto e umiliato dalla guerra, e insieme propone la vivida e più vasta rappresentazione della desolazione spirituale di un paese che ha smarrito i valori della tradizione e va snaturandosi nell'incalzare di una civiltà industriale priva di idealità. Pubblicato nel 1947, un anno prima di annegarsi nel lago Tamagawa a Tokyo, Osamu Dazai consegnava un messaggio di disperata rivolta in cui si riconobbe e si identificò un'intera generazione quella che visse il disordine e lo smarrimento del dopoguerra, nonché la frustrazione precoce delle speranze in un rinnovamento radicale della società, una sofferenza esistenziale, il ribellismo e l'istinto di autodistruzione suggellati infine dal suicidio. Prefazione di Donald Keene.

Scarica l'e-book Il sole si spegne in formato pdf. L'autore del libro è Osamu Dazai. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il sole si spegne.pdf
Osamu Dazai

D'altra parte, il successo de Il sole si spegne, il richiamo straordinario che esercitò sul costume oltre che sulla vicenda letteraria giapponese, non si spiegherebbero senza quella potente contaminazione che fa di questa, come di tutta l'opera di Dazai, il riflesso e la cassa di risonanza della sua vita lacerata.

Il sole si spegne: Dazai Osamu, una delle voci più originali e discusse della letteratura giapponese del Novecento, nacque nel 1909 da una famiglia di ricchi proprietari terrieri, gli Tsushima, che secondo autorevoli studiosi facevano parte di un'aristocrazia nebulosa nelle sue linee, ma indiscutibile.

La biblioteca orientale. Illuminismo e islam
Ranma ½. Vol. 1
Tu sei il silenzio
Le belle immagini
Aut aut. Vol. 348: Georges Didi-Huberman. Un'etica delle immagini.
Programmazione object-oriented in C++. Design pattern e introduzione alle buone pratiche di programmazione
Elettrocardiogramma saperlo interpretare
Il lamento del bradipo
Ruota, trasla e... rifletti
Totò. Signori si nasce
L' esercito romano. Un esercito modello?