L' impresa confiscata alle mafie. Strategie di recupero e valorizzazione

Fondazionesergioperlamusica.it L' impresa confiscata alle mafie. Strategie di recupero e valorizzazione Image
Il crescente numero di imprese confiscate alla criminalità organizzata ha reso sempre più rilevante il tema del loro riutilizzo. Se infatti la confisca è un'affermazione dello Stato sulla criminalità organizzata, il recupero e la valorizzazione dell'impresa rappresentano il successo completo. L'impresa restituita alla legalità e alla sostenibilità genera esternalità positive, favorisce lo sviluppo di un mercato corretto e di una concorrenza leale, crea un'alternativa al dominio delle imprese mafiose, aumenta il tasso di rispetto delle leggi sul lavoro e di tutela dell'ambiente. Un'operazione, quindi, che genera un beneficio sociale per la collettività e l'economia in cui è realizzata. Un'occasione per innovare e rilanciare un'impresa e insieme un territorio. Una restituzione alla collettività del maltolto tramite il recupero e la valorizzazione di un'impresa che è anche ripresa economica e riscatto sociale. Nonostante gli ostacoli, le esperienze positive crescono. Alcuni dei casi più significativi sono presentati nel volume insieme alle scelte istituzionali, imprenditoriali, legislative, procedurali e organizzative in grado di migliorare l'attuale sistema. La ricerca da cui scaturisce la pubblicazione nasce dalla collaborazione tra la Regione Emilia Romagna e l'Università di Bologna, rappresentata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali del Campus di Forlì. In particolare, si inserisce nell'ambito delle attività svolte dall'Osservatorio sulla Legalità che, unico nel suo genere, è stato istituito grazie all'intesa tra il Comune di Forlì e il Campus dell'Alma Mater.

Abbiamo conservato per te il libro L' impresa confiscata alle mafie. Strategie di recupero e valorizzazione dell'autore Giovanni Maria Mazzanti,Rebecca Paraciani in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L' impresa confiscata alle mafie. Strategie di recupero e valorizzazione.pdf
Giovanni Maria Mazzanti,Rebecca Paraciani

L' impresa confiscata alle mafie. Strategie di recupero e valorizzazione è un eBook di Mazzanti, Giovanni Maria , Paraciani, Rebecca pubblicato da Franco Angeli nella collana Lavoro e societa' a 10.50€. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

L'impresa confiscata alle mafie: Strategie di recupero e valorizzazione (Italian Edition) eBook: Mazzanti, Giovanni Maria, Paraciani, Rebecca: Amazon.co.uk: Kindle Store

Rassegna di psicologia (2015). Vol. 2
Dizionario delle discipline analogiche
Quelli che il cane. Cani e padroni in storie e foto straordinarie