L' impresa confiscata alle mafie. Strategie di recupero e valorizzazione

Fondazionesergioperlamusica.it L' impresa confiscata alle mafie. Strategie di recupero e valorizzazione Image
Il crescente numero di imprese confiscate alla criminalità organizzata ha reso sempre più rilevante il tema del loro riutilizzo. Se infatti la confisca è un'affermazione dello Stato sulla criminalità organizzata, il recupero e la valorizzazione dell'impresa rappresentano il successo completo. L'impresa restituita alla legalità e alla sostenibilità genera esternalità positive, favorisce lo sviluppo di un mercato corretto e di una concorrenza leale, crea un'alternativa al dominio delle imprese mafiose, aumenta il tasso di rispetto delle leggi sul lavoro e di tutela dell'ambiente. Un'operazione, quindi, che genera un beneficio sociale per la collettività e l'economia in cui è realizzata. Un'occasione per innovare e rilanciare un'impresa e insieme un territorio. Una restituzione alla collettività del maltolto tramite il recupero e la valorizzazione di un'impresa che è anche ripresa economica e riscatto sociale. Nonostante gli ostacoli, le esperienze positive crescono. Alcuni dei casi più significativi sono presentati nel volume insieme alle scelte istituzionali, imprenditoriali, legislative, procedurali e organizzative in grado di migliorare l'attuale sistema. La ricerca da cui scaturisce la pubblicazione nasce dalla collaborazione tra la Regione Emilia Romagna e l'Università di Bologna, rappresentata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali del Campus di Forlì. In particolare, si inserisce nell'ambito delle attività svolte dall'Osservatorio sulla Legalità che, unico nel suo genere, è stato istituito grazie all'intesa tra il Comune di Forlì e il Campus dell'Alma Mater.

Scarica l'e-book L' impresa confiscata alle mafie. Strategie di recupero e valorizzazione in formato pdf. L'autore del libro è Giovanni Maria Mazzanti,Rebecca Paraciani. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

L' impresa confiscata alle mafie. Strategie di recupero e valorizzazione.pdf
Giovanni Maria Mazzanti,Rebecca Paraciani

L'impresa confiscata alle mafie. Strategie di recupero e valorizzazione libro di Giovanni Maria Mazzanti , Rebecca Paraciani pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2017

L' impresa confiscata alle mafie. Strategie di recupero e valorizzazione, Libro di Giovanni Maria Mazzanti, Rebecca Paraciani. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana Lavoro e società, data pubblicazione agosto 2017, 9788891753892.

Il volto raccontato. Ritratto e autoritratto in letteratura
Pinocchio. Ediz. francese
Per un nuovo paradigma. Il messaggio di Edward Goldsmith
Veneti d'Australia