Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya

Fondazionesergioperlamusica.it Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya Image
Che cos'è l'andare in montagna senza la conquista della cima? Un atto di non violenza, un desiderio di comprensione, un girare intorno al senso del proprio camminare. Opera di narrativa che prende spunto da un viaggio realmente accaduto, taccuino di viaggio, ma anche il racconto illustrato, caldo, dettagliato, di come vacillano le certezze col mal di montagna, di come si dialoga con un cane tibetano, di come il paesaggio diventa trama del corpo e dello spirito. Perché l'Himalaya non è una terra in cui addentrarsi alla leggera: è una montagna viva, abitata, usata, a volte subita, molto lontana dalla nostra. Per affrontarla serve una vera spedizione, con guide, portatori, muli, un campo da montare ogni sera e smontare ogni mattina, e soprattutto buoni compagni di viaggio. Se è vero che in montagna si cammina da soli anche quando si cammina con qualcuno, il senso di lontananza e di esplorazione rinsalda le amicizie. Le notti infinite in tenda con Nicola, l'assoluta magnificenza della montagna contemplata con Remigio, il saliscendi del cammino in alta quota, l'alterità dei luoghi e delle persone incontrate. Questo è il viaggio che Paolo Cognetti intraprende sul finire del suo quarantesimo anno, poco prima di superare il crinale della giovinezza.

Leggi il libro Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Paolo Cognetti!

Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya.pdf
Paolo Cognetti

Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya è un libro di Cognetti Paolo pubblicato da Einaudi nella collana Supercoralli - sconto 5% - ISBN: 9788806239275

Senza mai arrivare in cima: Viaggio in Himalaya. Un uomo, verosimilmente l'autore, racconta del viaggio fatto per festeggiare i suoi quarant'anni...