Depressione. Sofferenza o soluzione?

Fondazionesergioperlamusica.it Depressione. Sofferenza o soluzione? Image
Oggi "depressione" è il nome che diamo ad una forma particolare del disagio psichico, il segno di un malessere che la nostra società produce. L'esperienza del soggetto depresso è quella di un vuoto: vuoto di senso, vuoto d'identità, vuoto d'essere. Questo libro è mosso dal tentativo di entrare dentro questa insostenibile sofferenza che abita l'essere, proprio a partire dal vuoto che anima le diverse declinazioni della depressione contemporanea. L'esperienza teorica e clinica della psicoanalisi applicata supporta la trattazione delle forme di disagio attualmente più diffuse, più discusse, ma, allo stesso tempo, più enigmatiche quali: la depressione del bambino, dell'adolescente, la depressione post-partum e quella senile.

Abbiamo conservato per te il libro Depressione. Sofferenza o soluzione? dell'autore Chiara Tartaglione in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Depressione. Sofferenza o soluzione?.pdf
Chiara Tartaglione

Il vuoto è il sentimento interiore cronico con cui il soggetto depresso si trova confrontato, sostiene l'autrice di "Depressione: sofferenza o soluzione". Spesso questo vuoto viene localizzato nello stomaco e procura un fastidioso senso di angoscia.

Al fine di "uscire dalla depressione", lo psicologo psicoterapeuta può sostenere il soggetto, accogliendone la sofferenza, riabilitando quelle capacità e risorse che in questi momenti non si sente più di avere e di saper utilizzare per affrontare le piccole e grandi sfide della vita quotidiana.

Studi urbinati. Rivista annuale di scienze umane e sociali (1993). Sez. Geografia
Il calcio dei ricchi. Si potrà più vincere senza spendere un tesoro?
Apocalisse. Il mito della fine del mondo
La classe degli altri
Padre Stefano Igino Silvestrelli. «Fidati di Dio»
Immersi nelle storie. Il mestiere di raccontare nell'era di internet