Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario

Fondazionesergioperlamusica.it Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario Image
Appurata l'inesistenza di un concetto univoco di cittadinanza nell'Occidente medievale, resta l'interesse per l'eccezionale sperimentazione di forme di aggregazione, funzionamento ed esclusione dei corpi comunitari in quel periodo. I saggi di questo volume, opera dei maggiori medievisti italiani e internazionali, ne approfondiscono tre aspetti: il nesso tra appartenenza alla collettività e contribuzione economica dei singoli; la coesistenza di livelli diversi di partecipazione alla vita pubblica di un corpo comunitario; e infine le forme di esclusione sociali, religiose e politiche, e le pratiche di reintegrazione parziali nel tessuto comunitario. Emergono categorie ibride di cittadinanza, caratterizzate da una distribuzione graduata dei diritti e più vicine paradossalmente alle realtà attuali dei grandi modelli teorici del secolo scorso.

Abbiamo conservato per te il libro Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Nei secoli del medioevo, insomma, non esistette alcun «concetto unita - rio di cittadinanza», ed è da questo assunto di base che prende le mosse il volume Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario, curato da Sara Menzinger (citazione a p. VII). L'obiettivo

Cittadinanze medievali: Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario. E-book. Formato EPUB è un ebook di Autori Vari pubblicato da Viella Libreria Editrice , con argomento Storia medievale - ISBN: 9788833131788