Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario

Fondazionesergioperlamusica.it Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario Image
Appurata l'inesistenza di un concetto univoco di cittadinanza nell'Occidente medievale, resta l'interesse per l'eccezionale sperimentazione di forme di aggregazione, funzionamento ed esclusione dei corpi comunitari in quel periodo. I saggi di questo volume, opera dei maggiori medievisti italiani e internazionali, ne approfondiscono tre aspetti: il nesso tra appartenenza alla collettività e contribuzione economica dei singoli; la coesistenza di livelli diversi di partecipazione alla vita pubblica di un corpo comunitario; e infine le forme di esclusione sociali, religiose e politiche, e le pratiche di reintegrazione parziali nel tessuto comunitario. Emergono categorie ibride di cittadinanza, caratterizzate da una distribuzione graduata dei diritti e più vicine paradossalmente alle realtà attuali dei grandi modelli teorici del secolo scorso.

Leggi il libro Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Sara Menzinger (ed.), "Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario", Roma, Viella, 2017, XIV-255 pp. Sono numerosi gli studi che negli ultimi anni hanno consentito di decostruire l'immagine della cittadinanza medievale in Italia, mettendo in luce il carattere complesso e sfaccettato che essa assunse nell'età di mezzo.

Cittadinanze medievali. Dinamiche di appartenenza a un corpo comunitario, a cura di S. Menzinger, Viella editore Roma 2017. G. Todeschini, Visibilmente crudeli, il Mulino, Bologna 2010, Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Blue tango. Un'indagine di Enrico Radeschi
William Wilson. Testo inglese a fronte
La sicurezza spiegata ai bambini. Le indagini dell'ispettore Felicino amico dei bambini
Per una storia della critica letteraria. Dal De Sanctis al Novecento
Manuale di una preside. Una scuola per tutti nella terra di nessuno. Con DVD
Intuizione e intelletto. Nuovi saggi di psicologia dell'arte
I codici ashburnhamiani della Biblioteca mediceo-laurenziana di Firenze. Vol. 1: Indici.
Ho fatto centro
Anche se Giulia non è bella
Anassimandro e il dominio tragico della necessità
Politica economia e mercato