L' ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico

Fondazionesergioperlamusica.it L' ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico Image
La nozione di autore è una delle più utilizzate, sia come criterio di scelta che come criterio di valutazione: a volte si assiste a un film considerando il nome del regista come una garanzia di qualità, di corrispondenza ai nostri gusti, promessa di giusto piacere a fronte del biglietto pagato. Se volgessimo lo sguardo alla storia del cinema, alla critica e al dibattito teorico troveremmo ben presto indizi significativi pronti a indicarci quanto di costruito e di culturalmente determinato ci sia dietro la nozione di autore e quanto sia suscettibile di analisi storica, critica e teorica. È quanto questo volume si propone di fare. Soffermandosi su alcuni snodi della storia del cinema e analizzando alcuni casi esemplari (Ford, Hitchcock, Leone), l'autore cinematografico viene indagato per mostrarne lo statuto mutevole, contraddittorio e talvolta paradossale.

Abbiamo conservato per te il libro L' ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico dell'autore Guglielmo Pescatore in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L' ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico.pdf
Guglielmo Pescatore

Opera cinematografica. Il diritto d'autore in Italia. L'opera cinematografica riassume in sé una complessa serie di elementi, di apporti, dotati ciascuno di una propria valenza, che si realizzano nel loro insieme nell'opera compiuta attraverso un processo lungo e delicato, a un tempo creativo e produttivo.

Scopri L'ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico di Guglielmo Pescatore: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Zora la vampira. Vol. 1
Pony & cavalli. Con adesivi
Ciao. Parole nostre
E l'uomo incontrò il cane