L' ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico

Fondazionesergioperlamusica.it L' ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico Image
La nozione di autore è una delle più utilizzate, sia come criterio di scelta che come criterio di valutazione: a volte si assiste a un film considerando il nome del regista come una garanzia di qualità, di corrispondenza ai nostri gusti, promessa di giusto piacere a fronte del biglietto pagato. Se volgessimo lo sguardo alla storia del cinema, alla critica e al dibattito teorico troveremmo ben presto indizi significativi pronti a indicarci quanto di costruito e di culturalmente determinato ci sia dietro la nozione di autore e quanto sia suscettibile di analisi storica, critica e teorica. È quanto questo volume si propone di fare. Soffermandosi su alcuni snodi della storia del cinema e analizzando alcuni casi esemplari (Ford, Hitchcock, Leone), l'autore cinematografico viene indagato per mostrarne lo statuto mutevole, contraddittorio e talvolta paradossale.

Abbiamo conservato per te il libro L' ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico dell'autore Guglielmo Pescatore in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L' ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico.pdf
Guglielmo Pescatore

Concetto generale, non specifico del cinema, che nel campo dell'estetica individua il soggetto dell'operazione artistica. Su questo concetto si focalizzano alcune delle principali questioni della storia e dell'estetica cinematografiche, lungo un itinerario che da un lato risente del più generale dibattito sul concetto di arte ereditato dall'estetica romantica e dall'altro presenta caratteri ...

(G. Pescatore, L'ombra dell'autore. Teoria e storia dell'autore cinematografico [2] ) Ne sono una diretta conseguenza i gadget che attirano la cerchia di fan di un determinato prodotto audiovisivo, alimentando così il fenomeno del fandom che sempre più si definisce attraverso l'appropriazione dei prodotti del merchandising e uno sfrenato collezionismo.

Un uomo. Sentiero poetico 1995-2020
Incontri lontani. La ricerca delle intelligenze extraterrestri
Le nostre distanze
Come ti scopro l'America. Da Sant Louis al Pacifico con i leggendari Lewis e Clark