Politica della fotografia

Fondazionesergioperlamusica.it Politica della fotografia Image
DESCRIZIONE
David Levi Strauss era sul punto di cominciare un seminario alla New York University l'11 settembre 2001 quando alcuni suoi studenti sono stati testimoni del crollo delle Twin Towers. L'autore scrive: "I saggi compresi in questo libro sono stati scritti in un periodo in cui il ruolo sociale della fotografia, usata come arte o come propaganda, è cambiato drammaticamente. Il mio modo per cercare di capire questi cambiamenti è stato scriverne". L'autore affronta temi socialmente rilevanti sull'utilizzo della fotografia da parte dei media quali "La fotografia come propaganda" o il capitolo dedicato alla frenesia dei media dopo l'11 settembre "Il più alto livello di illusione". "Fotografia e propaganda" analizza il lavoro di due fotoreporter che hanno perso la vita in America Centrale negli anni ottanta - Richard Cross e John Hoagland, reporter che hanno ispirato film come Sotto tiro di Roger Spottiswoode e Salvador di Oliver Stone - e il modo in cui i media hanno utilizzato le loro immagini. Anche la storia di Sebastião Salgado non racconta soltanto il lavoro di un maestro, ma le difficoltà e le incomprensioni a cui il fotografo è andato incontro nel corso della sua carriera. Anche il ruolo sociale della fotografia è affrontato da Levi Strauss, ma (come John Berger) esprime e auspica chiaramente un maggiore senso di responsabilità comune all'artista come al reporter nell'epoca in cui il singolo individuo sembra privato del diritto all'informazione.

Leggi il libro Politica della fotografia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Davis Levi Strauss!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Politica della fotografia.pdf
AUTORE
Davis Levi Strauss
DIMENSIONE
4,81 MB
SCARICARE LEGGI

Cos'è la fotografia? La fotografia nel film è per molti appassionati un'incognita e in molti casi si fa confusione sul suo significato. Andremo a chiarire cosa si intende per fotografia, qual è il ruolo del direttore della fotografia e risponderemo ad alcuni quesiti riguardo questo importante reparto.

La storia della fotografia descrive le vicende che portarono alla realizzazione di uno strumento capace di registrare il mondo circostante grazie all'effetto della luce e della messa in luce di problemi relativi al concetto di osservazione istantanea, Utilizzando le scoperte e gli studi iniziati già nell'antica Grecia per lo più in ambito accademico aristotelico e platonico, l'idea di ...

LIBRI CORRELATI
Novelle erotiche. Vol. 2: Mezzanotte di morte-Quella sera al collegio femminile.
Il gruppo-risorsa. Giochi-esercizi e suggerimenti per favorire l'inclusione, Il
Hot and spicy
Preacher. Vol. 7
Quelle facce un po' così... Trent'anni di cantautori al Club Tenco. Con CD Audio
Cinquanta cose che potete fare oggi per combattere l'emicrania
Fuori luogo. Rivista di sociologia del territorio, turismo, tecnologia (2018). Vol. 1
Elastosonografia mammaria
L' altro sono io. I neuroni specchio nello sviluppo dell'uomo. Cosa sono e a cosa servono
I segreti di Istanbul. Storie, luoghi e leggende di una capitale
Cuore. Ediz. illustrata
L' appetito vien cantando. Cibi e bevande nella camzone italiana
Volti nell'acqua
Namasté
Studi culturali. Vol. 2
Il giardino degli dei
Abbracciami
Economia e luoghi comuni. Convenzione, retorica e riti
L' ospite notturno