Rifrazioni

Fondazionesergioperlamusica.it Rifrazioni Image
Finalista al Premio Napoli 2018, sezione Poesia. "Rifrazioni" è densissimo di pensieri e sensazioni, di frammenti di dolore e gioia, frutto di un cuore esperto eppure sempre aperto alla meraviglia e alle contraddizioni della realtà. «Un altro tempo corre in questo tempo che contiamo a minuti: è l'ansa dove il sogno della mente non conosce durata, la parola che tenta se stessa esatta, svelata.» Nella ricchezza e varietà dei percorsi, la nuova raccolta di Elio Pecora è come un vasto poema cresciuto su se stesso assorbendo pensieri e figure, momenti di riflessione e frammenti di memoria. Immagini di una realtà personale e storica che riaffiorano e si intrecciano nella limpida classicità di pronuncia di un autore sempre fedele a se stesso e indifferente alle tendenze letterarie dei tempi. Pecora osserva con occhio critico la nostra epoca «che plaude all'urlo e allo scandalo», eppure sa che il destino dell'uomo può essere quello, in certi interstizi della storia, di «annaspare nel fango occhieggiando le stelle». Anche perché sa bene che l'esserci autentico si fonda sull'adesione al presente, poiché «Non si pronuncia la felicità, sta ferma nell'istante», e sebbene precipiti «l'ora, pure è la sola eternità / nella quale attestarsi». Non di meno il «pensiero del cuore», la più fidata guida del poeta, sa che il passato è un'immensa risorsa a cui continuamente attingere e che sempre ci convoca, essendo noi parte, come avrebbe detto Giovanni Raboni, della civile comunità dei vivi e dei morti. Ed ecco allora che Pecora porta sulla scena, nel suo canto e nei suoi affreschi densi di varie aperture cromatiche e sonore, personaggi della nostra letteratura, scomparsi ma ancora vivi nelle loro opere (come Erba, Bellezza, la Morante, Palazzeschi, la Rosselli, Moravia, Wilcock, la Sanvitale, Penna), ma anche più semplici figure anonime della sua memoria familiare o della sua terra.

Leggi il libro Rifrazioni PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

Rifrazioni.pdf
none

Il miglior dominio per sviluppare la tua attività in internet, acquista il dominio rifrazioni.it e il miglior dominio per la tua Azienda.

La rifrazione è il cambiamento di direzione che un'onda subisce a causa del cambiamento della sua velocità di propagazione. In un mezzo omogeneo ideale le onde si propagano in linea retta. Ad esempio la luce nel vuoto, o il suono in un solido omogeneo all'equilibrio.

Che giro del mondo gente!
Il diario segreto di New school. Ediz. a colori
Per vie illegali. Fonti per lo studio dei fenomeni illeciti nel Mediterraneo dell'età moderna (secoli XVI-XVIII)
Il mondo dell'arte fantasy
L' high-tech per l'high-tech. L'architettura delle imprese del futuro
Tutti vogliono un cucciolo. Ediz. a colori
Samurai. La via del guerriero
Amico lago
Chi soffia sul fuoco
Diario di un Minecraft Zombie. Vol. 3: richiamo della natura, Il.
Concorso 27 agenti di polizia municipale Comune di Ancona. Manuale e test. Kit completo per la preparazione al concorsoaa
Piccolo Elefante cresce. Ediz. illustrata
Vitae. La guida vini 2016
La comunità internazionale. Ediz. provvisoria. Vol. 2: I soggetti.
Giulio Coniglio alla scuola di Leo lupo. Con adesivi. Ediz. a colori
Florilegio espanol. Siglo de oro
Anni interessanti. Autobiografia di uno storico