Credereoggi. Vol. 224: 50 anni dopo «Humanae vitae».

Fondazionesergioperlamusica.it Credereoggi. Vol. 224: 50 anni dopo «Humanae vitae». Image
Chiesa, amore e vita: a 50 anni (25 luglio del 2018) da "Humanae vitae" (1968) è cambiato qualcosa? La rivista - una delle poche che dedica un'intera monografia all'evento - non intende entrare nel dettaglio delle questioni sessualità, generazione e famiglia (paternità responsabile e metodi naturali), ma discute l'orizzonte antropologico e teologico entro il quale vanno comprese e ripensate per oggi. Papa Francesco è prete dopo "Humanae vitae" e ben conosce tutta la vicenda e i successivi sviluppi, per cui quando ci dice che occorre inquadrare le questioni morali, ecclesiali e sociali classiche con uno sguardo non idealizzato (ma nemmeno ideologicizzato) circa la realtà dell'essere umano non sta dicendo sciocchezze eterodosse. Dopo "Amoris laetitia" la discussione è in corso, il discernimento da parte del corpo ecclesiale nel suo insieme è in divenire. C'è tuttavia ancora molto bisogno da parte della teologia di pensare e di riflettere nell'orizzonte della fede. Dopo un affondo storico e una riflessione circa la recezione presso il popolo di Dio (e in particolare in America latina), si passa a una disamina profonda dell'impianto antropologico dell'enciclica, della riflessione magisteriale fino ad "Amoris laetitia". La riflessione sull'amore coniugale sta al centro del fascicolo, compresa una attenta disamina sull'asimmetria tra maternità e paternità.

Leggi il libro Credereoggi. Vol. 224: 50 anni dopo «Humanae vitae». PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Credereoggi. Vol. 224: 50 anni dopo «Humanae vitae»..pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Credereoggi. Vol. 224: 50 anni dopo «Humanae vitae»: Chiesa, amore e vita: a 50 anni (25 luglio del 2018) da "Humanae vitae" (1968) è cambiato qualcosa?La rivista - una delle poche che dedica un'intera monografia all'evento - non intende entrare nel dettaglio delle questioni sessualità, generazione e famiglia (paternità responsabile e metodi naturali), ma discute l'orizzonte antropologico ...

CredereOggi - Bimestrale di teologia delle Edizioni Messaggero Padova. Homepage: ... n.224 mar/apr Cinquant'anni dopo Humanae vitae € 9,50 : n.225 mag/giu Parroci: servire e amministrare € 9,50. n.226 lug/ago ... € 9,50. n.144 nov/dic Comunicare la fede, comunicare nella fede € 9,50. 2003:

La dieta sono io. Come ho perso 50 chili. Definitivamente
L' uomo e il leone. Racconto egiziano
Anatomia patologica e citopatologia per TLB
Da Lucca a New York a Lugano. Giuseppe Martini libraio tra Otto e Novecento. Atti del Convegno (Lucca, 17-18 ottobre 2014)
Assassin's Creed origins. Guida strategica ufficiale
Lettura amica. Imparo a leggere con il gufo Romeo e il bruco Luigi
Il passato è una terra straniera
Berlino. Con Carta geografica ripiegata