Fascismo. Un avvertimento

Fondazionesergioperlamusica.it Fascismo. Un avvertimento Image
Fascismo. Un avvertimento è un libro per i giorni nostri ma valido per tutte le epoche. Scritto con la sapienza di chi non solo padroneggia la storia, ma ha anche contribuito a forgiarla, è un monito a trarre gli insegnamenti utili e a porsi le domande giuste per non ripetere gli stessi tragici errori del passato. «Pensavate di aver liquidato il fascismo e di aver chiuso i conti con gli eredi di Hitler e Mussolini? Vi sbagliavate. Quel virus è ancora pronto a infettare il mondo non appena gli anticorpi della democrazia si fanno più deboli» - Il Venerdì Un’analisi personale e accorata del fascismo nel Ventesimo secolo, e dell’influenza che ancora oggi esercita nel mondo, dalla penna di una delle fi gure più autorevoli della scena pubblica americana, la prima donna ad aver ricoperto la carica di segretario di Stato degli Stati Uniti. Il fascista, osserva Madeleine Albright, “è qualcuno che pretende di parlare per un’intera nazione o un intero gruppo, si disinteressa dei diritti altrui e usa la violenza o qualsiasi altro mezzo per raggiungere i propri scopi”. Il Ventesimo secolo è stato segnato dallo scontro tra democrazia e fascismo, una lotta che ha minato la sopravvivenza della libertà e causato milioni di vittime innocenti. Sarebbe ovvio pensare che dopo quegli orrori il mondo sia pronto a respingere ogni erede di Hitler e Mussolini. Ma così non è, dimostra Madeleine Albright attingendo alle sue esperienze di bambina cresciuta in un’Europa straziata dalla guerra e di insigne diplomatica. Il fascismo non solo è sopravvissuto alla fine del Ventesimo secolo, ma oggi espone la pace e la giustizia planetarie a una minaccia mai tanto grave dalla fine della Seconda guerra mondiale. Il vento democratico che scosse il mondo con la caduta del Muro di Berlino ha invertito la rotta. Gli Stati Uniti, da sempre difensori della libertà, sono governati da un presidente che esaspera le divisioni sociali e disprezza le istituzioni democratiche. In molti paesi, fattori economici, tecnologici e culturali stanno ra orzando gli estremismi di destra e di sinistra. Leader come Vladimir Putin e Kim Jong-un stanno riportando in auge molte delle tattiche impiegate dai fascisti negli anni Venti e Trenta del Ventesimo secolo.

Scarica l'e-book Fascismo. Un avvertimento in formato pdf. L'autore del libro è Madeleine Albright. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Fascismo. Un avvertimento.pdf
Madeleine Albright

Acquista o prendi in prestito con un abbonamento l'ebook Fascismo. Un avvertimento di Madeleine Albright, e sostieni le biblioteche su MLOL Plus

1333: Firenze dove passavano le ultime mura