Fascismo. Un avvertimento

Fondazionesergioperlamusica.it Fascismo. Un avvertimento Image
Fascismo. Un avvertimento è un libro per i giorni nostri ma valido per tutte le epoche. Scritto con la sapienza di chi non solo padroneggia la storia, ma ha anche contribuito a forgiarla, è un monito a trarre gli insegnamenti utili e a porsi le domande giuste per non ripetere gli stessi tragici errori del passato. «Pensavate di aver liquidato il fascismo e di aver chiuso i conti con gli eredi di Hitler e Mussolini? Vi sbagliavate. Quel virus è ancora pronto a infettare il mondo non appena gli anticorpi della democrazia si fanno più deboli» - Il Venerdì Un’analisi personale e accorata del fascismo nel Ventesimo secolo, e dell’influenza che ancora oggi esercita nel mondo, dalla penna di una delle fi gure più autorevoli della scena pubblica americana, la prima donna ad aver ricoperto la carica di segretario di Stato degli Stati Uniti. Il fascista, osserva Madeleine Albright, “è qualcuno che pretende di parlare per un’intera nazione o un intero gruppo, si disinteressa dei diritti altrui e usa la violenza o qualsiasi altro mezzo per raggiungere i propri scopi”. Il Ventesimo secolo è stato segnato dallo scontro tra democrazia e fascismo, una lotta che ha minato la sopravvivenza della libertà e causato milioni di vittime innocenti. Sarebbe ovvio pensare che dopo quegli orrori il mondo sia pronto a respingere ogni erede di Hitler e Mussolini. Ma così non è, dimostra Madeleine Albright attingendo alle sue esperienze di bambina cresciuta in un’Europa straziata dalla guerra e di insigne diplomatica. Il fascismo non solo è sopravvissuto alla fine del Ventesimo secolo, ma oggi espone la pace e la giustizia planetarie a una minaccia mai tanto grave dalla fine della Seconda guerra mondiale. Il vento democratico che scosse il mondo con la caduta del Muro di Berlino ha invertito la rotta. Gli Stati Uniti, da sempre difensori della libertà, sono governati da un presidente che esaspera le divisioni sociali e disprezza le istituzioni democratiche. In molti paesi, fattori economici, tecnologici e culturali stanno ra orzando gli estremismi di destra e di sinistra. Leader come Vladimir Putin e Kim Jong-un stanno riportando in auge molte delle tattiche impiegate dai fascisti negli anni Venti e Trenta del Ventesimo secolo.

Leggi il libro Fascismo. Un avvertimento PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Madeleine Albright!

Fascismo. Un avvertimento.pdf
Madeleine Albright

"Fascismo. Un avvertimento" è un libro per i giorni nostri ma valido per tutte le epoche. Scritto con la sapienza di chi non solo padroneggia la storia, ma ha anche contribuito a forgiarla, è un monito a trarre gli insegnamenti utili e a porsi le domande giuste per non ripetere gli stessi tragici errori del passato.

Il colibrì
Non la solita pappa
Atlante della Bibbia
Fratelli di truffa. Storie, protagonisti, segreti e metodi di una vera eccellenza italiana
Team management. Dal modello al processo di lavoro
Medicina interna. Compendio essenziale per la pratica clinica
Julie & Julia
L' uomo tra cielo e terra. Percorrendo i sentieri delle nostre emozioni, pensiero e forma si incontrano dando vita al movimento
Il pedante in cucina
Il sorriso segreto dell'essere. Oltre l'illusione dell'io e della ricerca spirituale
147 schede di simulazione d'esame ministeriale. Verifica la percentuale di riuscita dell'esame per patente nautica. Esame ministeriale a quiz
Seminare il futuro. Perché coltivare la biodiversità?
La dieta vegetariana e vegana per chi fa sport
Giuseppe Santomaso. Catalogo ragionato. Ediz. illustrata
Mezzi di trasporto. Cresco e imparo. Ediz. a colori
Gocce di storia
Disinformazione scientifica e democrazia. La competenza dell’esperto e l’autonomia del cittadino
50 anni a koloren! Sturmtruppen. Ediz. integrale. Vol. 11: Strisce dalla 1921 alla 2112.