Fondazionesergioperlamusica.it Approssimarsi alla povertà tra teorie, esperienze e buone prassi. Riflessioni di pedagogia sociale Image
La povertà è una dimensione sempre più studiata da diverse prospettive disciplinari. Lo sguardo pedagogico rimette al centro la persona povera, i percorsi esistenziali che hanno determinato la situazione di vulnerabilità sociale, i bisogni e i desideri dei soggetti, i limiti degli interventi di aiuto e soprattutto le risorse e gli spazi di libertà su cui è ancora possibile lavorare per costruire un percorso di emancipazione. Inoltre, gli autori del testo si misurano con la consapevolezza che l'approccio al tema della povertà non può limitarsi alla sola dimensione individuale, ma deve misurarsi anche con le responsabilità politico-sociali nella loro complessità, con le diseguaglianze che sono alla base di questa emergenza. L'approccio pedagogico assume quindi una duplice direzione - ermeneutica e trasformativa che favorisce la messa in dialogo di prospettive differenti in una logica interdisciplinare. Dalle interviste raccolte in territori diversi (Italia, Usa, Israele e Palestina) a persone uscite dalla povertà, insegnanti impegnati in contesti segnati dalla povertà ed educatori che lavorano in servizi per senza fissa dimora emerge il doppio ruolo dell'educazione come strumento di empowerment individuale (accompagnamento, allargamento del campo delle possibilità di scelta, educazione alla progettualità esistenziale) e sociale (mediazione sociale, educazione alla solidarietà, alla sobrietà e all'equità).

Leggi il libro Approssimarsi alla povertà tra teorie, esperienze e buone prassi. Riflessioni di pedagogia sociale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Chiara Giustini,Alessandro Tolomelli!

Approssimarsi alla povertà tra teorie, esperienze e buone prassi. Riflessioni di pedagogia sociale.pdf
Chiara Giustini,Alessandro Tolomelli

Approssimarsi alla povertà tra teorie, esperienze e buone prassi. Riflessioni di pedagogia sociale. Autori Chiara Giustini, Alessandro Tolomelli,

Approssimarsi Alla Poverta' Tra Teorie, Esperienze E Buone Prassi è un libro di Giustini Chiara, Tolomelli Alessandro edito da Franco Angeli a novembre 2012 - EAN 9788856849769: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Per una storia della critica letteraria. Dal De Sanctis al Novecento
Missionario in Cina. La vita e il martirio di padre Ginepro Cocchi
Meravigliosi gioielli di cera e perline
Felicità e tramonto. Sul «Frammento teologico-politico» di Walter Benjamin