Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale

Fondazionesergioperlamusica.it Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale Image
Il 16 giugno 1846 Giovanni Maria Mastai Ferretti viene eletto pontefice della Chiesa cattolica. Dalla successiva concessione di una amnistia per i reati politici, il desiderio di cambiamento delle popolazioni italiane ed europee si saldò a una vaga volontà riformista da parte del sovrano pontefice e della curia romana. Per circa tre anni Pio IX assunse le fattezze di una papa liberale e difensore della nazione italiana, per diventare poi il nemico giurato del mondo moderno. Questo libro vuole indagare per la prima volta in profondità quella che è stata liquidata dalla storiografia come una breve e anomala parentesi all'interno della storia italiana ed europea, l'esordio equivoco di un pontificato ricordato soprattutto per la reazione che seguì le rivoluzioni del 1848. Guardare da vicino quel fenomeno, metterlo sotto le lenti dello storico è la sfida di questo volume, che insegue le tracce della figura immaginifica di Pio IX attraverso un ventaglio eterogeneo di fonti, archivistiche e a stampa. Si offre così un allargamento dello sguardo ad ambiti culturali e sociali diversi, restituendo a quella storia il suo respiro autenticamente internazionale e il suo senso più vero.

Scarica l'e-book Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale in formato pdf. L'autore del libro è Ignazio Veca. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale.pdf
Ignazio Veca

Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale è un eBook di Veca, Ignazio pubblicato da Viella nella collana I libri di Viella a 17.99. Il file è in formato PDF con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

Andrea Cicerchia recensisce il libro di Ignazio Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale (Viella, 2018)

Reportages. Storia e società (2020). Vol. 28: Aprile-ottobre.
Creare magie da indossare, bijoux trendy. Ediz. illustrata
Fiabe. Ediz. speciale
Atti e memorie dell'Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria». Nuova serie. Vol. 28
Impresa & Stato. Rivista della Camera di Commercio di Milano. Autunno 2012. Vol. 95
Roma sacra. Guida alle chiese della città eterna. Vol. 25: 25° itinerario. La necropoli vaticana.
Vivere felici secondo Gesù
Ottanta voglia di vincere. Storia dei mondiali di calcio
Tra ponti e rivoluzioni. Diritti, costituzioni, cittadinanza in Thomas Paine
Antologia Vieusseux (2014). Vol. 58: Una famiglia corsa nell'Ottocento italiano. Le carte di Benedetto, Michele e Salvatore Viale.
Attualità lacaniana. Rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Vol. 24: Aggiornamento sulla clinica.
SOS genitori. Imparare il mestiere più difficile del mondo
La gestione documentale dei rifiuti e il sistema di tracciabilità SISTRI. Competenze, responsabilità, procedure, prescrizioni secondo la normativa vigente