Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale

Fondazionesergioperlamusica.it Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale Image
DESCRIZIONE
Il 16 giugno 1846 Giovanni Maria Mastai Ferretti viene eletto pontefice della Chiesa cattolica. Dalla successiva concessione di una amnistia per i reati politici, il desiderio di cambiamento delle popolazioni italiane ed europee si saldò a una vaga volontà riformista da parte del sovrano pontefice e della curia romana. Per circa tre anni Pio IX assunse le fattezze di una papa liberale e difensore della nazione italiana, per diventare poi il nemico giurato del mondo moderno. Questo libro vuole indagare per la prima volta in profondità quella che è stata liquidata dalla storiografia come una breve e anomala parentesi all'interno della storia italiana ed europea, l'esordio equivoco di un pontificato ricordato soprattutto per la reazione che seguì le rivoluzioni del 1848. Guardare da vicino quel fenomeno, metterlo sotto le lenti dello storico è la sfida di questo volume, che insegue le tracce della figura immaginifica di Pio IX attraverso un ventaglio eterogeneo di fonti, archivistiche e a stampa. Si offre così un allargamento dello sguardo ad ambiti culturali e sociali diversi, restituendo a quella storia il suo respiro autenticamente internazionale e il suo senso più vero.

Leggi il libro Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Ignazio Veca!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale.pdf
AUTORE
Ignazio Veca
DIMENSIONE
7,18 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Andrea Cicerchia recensisce il libro di Ignazio Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale (Viella, 2018)

Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella editrice, 2019. Lunedì della Peterson, Torino, 28 ottobre 2019. Introducono Andrea Nicolotti e Paolo Cozzo. Mario Forno discute ...

LIBRI CORRELATI
Picatrix. Ghayat al-hakim, «Il fine del saggio» dello pseudo Maslama al-Magriti
I vetri
Il libro dei senza paura
I racconti del cuore
Medico di guardia. Diagnosi e terapia
Odissea. I grandi poemi
Il coraggio di scegliere. Riflessioni sulla libertà
Vivere lo yoga
Solo un fiume a separarci. Dispacci dalla frontiera
Steampunk!
Da che parte stare. I bambini che diventarono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino