Fondazionesergioperlamusica.it L' Europa prima delle crociate. Fede e guerre nella formazione della cristianità occidentale Image
I secoli compresi tra la fine dell'Impero romano d'Occidente e gli albori del secondo millennio segnano la nascita dell'Europa. Queste pagine narrano le vicende di Imperi e principati, di popoli e stirpi, di condottieri e di individualità religiose, in uno spazio geografico che va dal Mediterraneo al mare del Nord, dalle coste dell'oceano Atlantico alle pianure germanico-slave, fino alle terre di Bisanzio e agli altipiani iranici. Su questo scacchiere geopolitico si sono svolte nell'alto Medioevo battaglie decisive per la sopravvivenza della fede cristiana. Nel descriverle, Leoni spiega le strategie delle forze in campo, sottolineando come la resistenza armata dei cristiani prima e poi le loro vittorie su pagani e islamici siano state condizioni essenziali per l'opera di evangelizzazione e inculturazione promossa dalla Chiesa verso i popoli dell'intera Europa. Nei ferrei secoli dell'Età di mezzo il cristianesimo occidentale fu spesso a rischio di estinzione: i saraceni dell'Africa settentrionale giunsero a Roma, saccheggiando la stessa basilica di San Pietro. Pochi decenni dopo, alle soglie del Mille, lo scenario muta radicalmente: terminate le invasioni, definita nei suoi contorni generali la mappa politico-territoriale del Continente, portata a compimento la riforma della Chiesa per iniziativa di grandi Pontefici, gli europei si accingono nel segno della Croce a varcare il mare diretti in Oriente.

Leggi il libro L' Europa prima delle crociate. Fede e guerre nella formazione della cristianità occidentale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Alberto Leoni!

L' Europa prima delle crociate. Fede e guerre nella formazione della cristianità occidentale.pdf
Alberto Leoni

L'EUROPA PRIMA DELLE CROCIATE FEDE E GUERRE NELLA FORMAZIONE DELLA CRISTIANITA' OCCIDENTALE leoni alberto Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

Le Crociate Alla fine dell'XI secolo tutta l'area orientale del bacino Mediterraneo era sotto il dominio islamico. L'impero bizantino (ciò che rimaneva dell'Impero romano) si era ridotto all ...

Attaccamento e perdita. Vol. 2: separazione dalla madre, La.
Il treno dei bambini
Immortale odium
I racconti delle vite precedenti
Pianificazione, controllo e reporting nell'aspetto economico della gestione. Metodi e casi