Opera omnia. Vol. 2: dramma dell'umanesimo ateo. L'uomo davanti a Dio, Il.

Fondazionesergioperlamusica.it Opera omnia. Vol. 2: dramma dell'umanesimo ateo. L'uomo davanti a Dio, Il. Image
"La sezione prima degli 'Opera omnia' di Henri de Lubac si sostanzia di quattro scritti che, sotto il titolo 'L'uomo davanti a Dio', sono ricondotti dallo stesso autore a questo ordine: 1. 'Sulle vie di Dio'; 2. 'Il dramma dell'umanesimo ateo'; 3. 'Proudhon e il cristianesimo'; 4. 'Paradossi e nuovi paradossi'. L'intento non è stato quello di una proposizione cronologica, ma dell'articolazione dei nuclei tematici del lavoro e della riflessione teologici e storico-teologici dell'autore. [...] Dovessimo trovare, per quanto ci è dato osservare, un centro, non sistematico ma genetico, a questo plesso di opere, attorno a cui far gravitare l'impegno circoscritto da questa produzione letteraria, lo vedremmo in quel dialogo 'disarmato' tra due ventenni, un gesuita o meglio aspirante gesuita e un neo-insegnante non credente, nelle trincee della Grande Guerra. Ci pare che il fatto, insistentemente ricordato dal teologo, conferisca intensità al titolo stesso scelto per la sezione e alla sua problematicità. E ci pare che esso sia ciò che concretamente segna il fuoco o l'anima dell'impegno intellettuale di de Lubac, almeno per questa sezione. [...] Il carattere di quello che de Lubac chiama 'umanesimo ateo' non è assimilabile a quello dell'ateismo volgare e neppure a un 'ateismo puramente critico', 'incapace di sostituire ciò che vuole distruggere'; si tratta di un ateismo che 'vuole essere sempre più positivo, organico, costruttivo'; vuole un nuovo umanesimo, dopo aver agito, mediante una critica radicale perché l'umanità occidentale rinneghi 'le sue origini cristiane' e volti le spalle a Dio. Nella loro diversità questi umanesimi sono accomunati da un 'immanentismo di natura mistica' e da una 'lucida coscienza del divenire umano'. È 'molto più' di un a-teismo, la sua negazione è un anti-teismo, 'più precisamente un anticristianesimo'." (Dall'Introduzione di Costante Marabelli alla sezione prima dell'"Opera omnia")

Leggi il libro Opera omnia. Vol. 2: dramma dell'umanesimo ateo. L'uomo davanti a Dio, Il. PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

Opera omnia. Vol. 2: dramma dell'umanesimo ateo. L'uomo davanti a Dio, Il..pdf
none

Opera Omnia. Vol. 3: Proudhon E Il Cristianesimo è un libro di Lubac Henri De edito da Jaca Book a gennaio 2015 - EAN 9788816305984: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Opera omnia vol.2, Libro di Henri de Lubac. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Jaca Book, collana Opera omnia. Spirito e liturgia, brossura, data pubblicazione ottobre 2017, 9788816305915.

Sicurezza e libertà nello stato di diritto in trasformazione
Ma che dichi? Piccolo dizionario maremmano
Da Buddha a Einstein. La struttura del pensiero orientale nella fisica moderna
Pinocchio