Opera omnia. Vol. 2: dramma dell'umanesimo ateo. L'uomo davanti a Dio, Il.

Fondazionesergioperlamusica.it Opera omnia. Vol. 2: dramma dell'umanesimo ateo. L'uomo davanti a Dio, Il. Image
"La sezione prima degli 'Opera omnia' di Henri de Lubac si sostanzia di quattro scritti che, sotto il titolo 'L'uomo davanti a Dio', sono ricondotti dallo stesso autore a questo ordine: 1. 'Sulle vie di Dio'; 2. 'Il dramma dell'umanesimo ateo'; 3. 'Proudhon e il cristianesimo'; 4. 'Paradossi e nuovi paradossi'. L'intento non è stato quello di una proposizione cronologica, ma dell'articolazione dei nuclei tematici del lavoro e della riflessione teologici e storico-teologici dell'autore. [...] Dovessimo trovare, per quanto ci è dato osservare, un centro, non sistematico ma genetico, a questo plesso di opere, attorno a cui far gravitare l'impegno circoscritto da questa produzione letteraria, lo vedremmo in quel dialogo 'disarmato' tra due ventenni, un gesuita o meglio aspirante gesuita e un neo-insegnante non credente, nelle trincee della Grande Guerra. Ci pare che il fatto, insistentemente ricordato dal teologo, conferisca intensità al titolo stesso scelto per la sezione e alla sua problematicità. E ci pare che esso sia ciò che concretamente segna il fuoco o l'anima dell'impegno intellettuale di de Lubac, almeno per questa sezione. [...] Il carattere di quello che de Lubac chiama 'umanesimo ateo' non è assimilabile a quello dell'ateismo volgare e neppure a un 'ateismo puramente critico', 'incapace di sostituire ciò che vuole distruggere'; si tratta di un ateismo che 'vuole essere sempre più positivo, organico, costruttivo'; vuole un nuovo umanesimo, dopo aver agito, mediante una critica radicale perché l'umanità occidentale rinneghi 'le sue origini cristiane' e volti le spalle a Dio. Nella loro diversità questi umanesimi sono accomunati da un 'immanentismo di natura mistica' e da una 'lucida coscienza del divenire umano'. È 'molto più' di un a-teismo, la sua negazione è un anti-teismo, 'più precisamente un anticristianesimo'." (Dall'Introduzione di Costante Marabelli alla sezione prima dell'"Opera omnia")

Scarica l'e-book Opera omnia. Vol. 2: dramma dell'umanesimo ateo. L'uomo davanti a Dio, Il. in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Opera omnia. Vol. 2: dramma dell'umanesimo ateo. L'uomo davanti a Dio, Il..pdf
none

Opera omnia. Vol. 2: dramma dell'umanesimo ateo. L'uomo davanti a Dio, Il. è un libro di Henri de Lubac pubblicato da Jaca Book nella collana Già e non ancora: acquista su IBS a 18.65€!

DE LUBAC HENRI: tutti i Libri scritti da De Lubac Henri in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di De Lubac Henri che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

Quattro sberle benedette
Passi e valli in bicicletta. Friuli Venezia Giulia. Vol. 1: Alpi e Prealpi Carniche.
La terra. Il grande libro delle risposte. Ediz. a colori
Il libretto dei gattini
Bajkonur, Terra. Il deserto a un passo dal cosmo. Storia di una missione spaziale
Trattato della pittura