Il dramma e l'immagine. Teorie cristiane della rappresentazione (II-XI secolo)

Fondazionesergioperlamusica.it Il dramma e l'immagine. Teorie cristiane della rappresentazione (II-XI secolo) Image
Il libro propone una lettura parallela di due grandi questioni della storia della Chiesa alto medievale: il discorso contro gli spettacoli (II-V sec.) e la querelle tra iconoclasti e iconofili (VII-IX sec). L'intento è comprendere se al fondo delle singole argomentazioni esista una struttura di pensiero comune e condivisa, e se questa struttura possa essere intesa come una compiuta e articolata "teoria cristiana della rappresentazione". In che modo la condanna di ogni forma di spettacolo può coesistere con la strenua difesa delle icone e del loro culto? Per quali ragioni i Padri della Chiesa vietano gli idoli, ma esortano l'uomo a essere attore della propria vita? L'analisi dei concetti di dramma e di immagine, condotta sulle fonti patristiche, dimostra che l'idea cristiana di rappresentazione è segnata da un'incolmabile distanza rispetto al pensiero greco-ellenistico. Spettacolo e dramma, spettatore e sguardo, attore e azione assumono un nuovo significato; immagine, icona, relazione e somiglianza, vedere e rappresentare sono termini che rimandano a nuovi presupposti epistemologici. Fondato sul paradosso dell'incarnazione che unisce l'invisibile al visibile, il pensiero cristiano comporta una vera e propria rivoluzione della visio e dell'actio. Una rivoluzione teorica decisiva per comprendere il vasto capitolo del "teatro cristiano\

Abbiamo conservato per te il libro Il dramma e l'immagine. Teorie cristiane della rappresentazione (II-XI secolo) dell'autore Carla Bino in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il dramma e l'immagine. Teorie cristiane della rappresentazione (II-XI secolo).pdf
Carla Bino

Compra Libro Il dramma e l'immagine. Teorie cristiane della rappresentazione (II-XI secolo) di Bino Carla edito da Le Lettere nella collana STORIA DELLO SPETTACOLO. SAGGI su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore

Il dramma e l'immagine. Teorie cristiane della rappresentazione (II-XI secolo) di Carla Bino, ed. Le Lettere, 2015 [9788860877949], libro usato in vendita a Padova da COOPERATIVAGPU

Atlante di tecniche manuali in ambito muscolo scheletrico
La confraternita di Boulevard d'Enfer
L' identità
Mentre vi guardo. La badessa del monastero di Viboldone racconta
Cloherty e Stark's. Manuale di neonatologia
Bike tour. Pedalando per la ricerca
Coraline
Storia della musica. Vol. 7: L'età di Mozart e di Beethoven.
Profezie e predizioni per il millennio
Tra le braccia della primavera. Vol. 3