Il mistero del delitto di Cogne!

Fondazionesergioperlamusica.it Il mistero del delitto di Cogne! Image
Scrivere sull'omicidio di Cogne, un caso giudiziario che tra innocentisti e colpevolisti tanto appassionò l'opinione pubblica, è un'impresa improba, tanto più se ci si pone fuori del pensiero dominante che vuole colpevole della morte del piccolo Samuele Lorenzi, la mamma, Annamaria Franzoni. Tra il pasticcio delle osservazioni psichiatriche, l'insufficiente attenzione nei confronti di altre prove, e l'iniziale e ostinata diffidenza nei confronti della Franzoni, hanno indotto l'autore, psichiatra e criminologo clinico di antica esperienza, a cercare nel misterioso e raccapricciante delitto di Cogne altre interpretazioni, e un altro omicida che non la madre. "È alla fine che inizia tutto". Con questo convincimento sono stati letti e riletti gli atti del processo, e non solo, in cui è emerso l'immane e improbo lavoro svolto tra non poche difficoltà dai magistrati, dagli inquirenti, e dagli avvocati. Alla fine, a parere dell'autore, è apparso chiaro che a uccidere il piccolo Samuele, è stato... "Quella di Cogne è una brutta storia che, se non fosse una tragica vicenda umana, sarebbe un magnifico noir alla maniera di Edgar Allan Poe o di Agatha Christie. L'omicidio di Cogne è il classico giallo della camera chiusa. Uno di quei delitti che avvengono in posti circoscritti e inaccessibili, da sembrare che l'assassino sia stato inghiottito dalla stessa scena".

Abbiamo conservato per te il libro Il mistero del delitto di Cogne! dell'autore Alessandro Fiorillo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il mistero del delitto di Cogne!.pdf
Alessandro Fiorillo

il mistero di cogne e del piccolo Samuele Lorenzi 30 gennaio 2002: Un delitto atroce. Un bambino di appena tre anni, Samuele Lorenzi, viene assassinato con 17 colpi di un misterioso oggetto contundente, sferratogli sulla testa, mentre per pochissimi minuti, otto al massimo, è rimasto da solo nella villetta di Montroz, frazione di Cogne, in Val d'Aosta.

Il mistero del delitto di Cogne!: Scrivere sull'omicidio di Cogne, un caso giudiziario che tra innocentisti e colpevolisti tanto appassionò l'opinione pubblica, è un'impresa improba, tanto più se ci si pone fuori del pensiero dominante che vuole colpevole della morte del piccolo Samuele Lorenzi, la mamma, Annamaria Franzoni.

L'ideologia tedesca
Roma straordinaria. Ediz. inglese
L' apertura del Terzo Occhio
Italo Svevo e la scrittura infinita. Testi sospesi, testi conclusi, testi ripensati
Quaresima 2020. Meditazioni itineranti verso la Pasqua
Church of the Santissimo Redentore. The plague in Venice and the genius of Palladio
Sonetti giudaico-romaneschi, sonetti romaneschi, prove e versioni. Con CD Audio
Amatrice non c'è più. Ma c'è ancora
I nodi del destino. Con gadget
La donna malvista
A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta
Lezioni sul Novecento
L' anima appassionata
La valutazione degli immobili e la relazione di stima con Excel. Con CD-ROM
Quando finisce la vita? La nutrizione artificiale tra assistenza di base e accanicamento terapeutico
Ricerche di storia dell'arte (2012). Vol. 106: Archivi fotografici. Spazi del sapere, luoghi della ricerca.
Roero. Arneis, barbera, nebbiolo
Centouno consigli e segreti per la casa. Ediz. illustrata
Un bambino chiamato Natale
Il laboratorio di storia. Problemi e strategie per l'insegnamento nella prospettiva dei nuovi curricoli e dell'autonomia scolastica