La conoscenza di sé

Fondazionesergioperlamusica.it La conoscenza di sé Image
DESCRIZIONE
Finalista al Premio Chiara 2018 Luca Doninelli torna alla narrativa con quattro storie ambientate nella Milano contemporanea, legate dal bisogno delle protagoniste di scoprire la propria identità oltre l'immagine che il mondo (o loro stesse) gli ha costruito attorno. «Quello di Doninelli è un realismo atmosferico in cui non si scorgono porte socchiuse sugli inferi o sui cieli.» - Daniele Giglioli, La lettura - Il Corriere della Sera Una ragazza scontenta della sua normalità comincia a immaginare di essere stata un ragazzo poi diventato una ragazza. Un intellettuale in odore di Premio Nobel dopo trent'anni di lontananza va a cercare il suo vecchissimo maestro, un personaggio leggendario che, a differenza di lui, aveva deciso di tagliare tutti i ponti con il mondo. L'incontro avrà esiti imprevedibili. Una ragazzina di dodici anni, che non conosce la vera storia della sua famiglia, incontra un'anziana signora cieca, che viceversa la conosce bene, ma che decide di non rivelargliela, lasciando al lettore qualche indizio per poterla ricostruire. Una ragazza lesbica, che rimane turbata e incuriosita da un ragazzo che si è innamorato di lei, ha una storia di sesso con lui, poi lo abbandona. Ma non riesce a dimenticare il suo sguardo buono e capisce di desiderare quello sguardo sopra ogni altra cosa.

Abbiamo conservato per te il libro La conoscenza di sé dell'autore Luca Doninelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La conoscenza di sé.pdf
AUTORE
Luca Doninelli
DIMENSIONE
6,69 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

La cura del sé non è altro che il circolo della conoscenza più pura e più semplice: quella del sé. Un tipo di conoscenza che non si accontenta della superficie delle cose ma ama andare nel profondo dell'animo umano, oggetto da conoscere, considerare e scoprire nella sua interezza.

La conoscenza di sé (Krishnamurti) I problemi del mondo sono così colossali, così estremamente complessi, che per comprenderli e risolverli bisogna affrontarli in maniera molto semplice e diretta; ma, la semplicità, la risolutezza, non dipendono da circostanze

LIBRI CORRELATI
Il marketing
La memoria dei fiori. Il diario di Lipszyc Rywka. La vera storia di una bambina ebrea del ghetto di Lódz
Pantone foodmood. Ediz. illustrata
La bella Italia. Arte e identità delle città capitali
In viaggio con Che Guevara. Come partire, perché, quando
Vuoto/Pieno. Il bue e il suo pastore: una storia zen dall'antica Cina
Il nome della rosa
Insegnanti professionisti. Standard professionali, carriera e ordine degli insegnanti
"Teresianum. Rivista della Pontificia Facoltà Teologica e del Pontificio Istituto di Spiritualità ""Teresianum"" (2020). Vol. 1"
Detox. Più sani, più giovani, più magri
Berry Bees. Vol. 5: Pericolo a Parigi
Collezione fantasia bijoux
Mark 2.0
I monti del Chianti. 12 itinerari trekking da Greve a Gaiole
Casino Royale