La conoscenza di sé

Fondazionesergioperlamusica.it La conoscenza di sé Image
Finalista al Premio Chiara 2018 Luca Doninelli torna alla narrativa con quattro storie ambientate nella Milano contemporanea, legate dal bisogno delle protagoniste di scoprire la propria identità oltre l'immagine che il mondo (o loro stesse) gli ha costruito attorno. «Quello di Doninelli è un realismo atmosferico in cui non si scorgono porte socchiuse sugli inferi o sui cieli.» - Daniele Giglioli, La lettura - Il Corriere della Sera Una ragazza scontenta della sua normalità comincia a immaginare di essere stata un ragazzo poi diventato una ragazza. Un intellettuale in odore di Premio Nobel dopo trent'anni di lontananza va a cercare il suo vecchissimo maestro, un personaggio leggendario che, a differenza di lui, aveva deciso di tagliare tutti i ponti con il mondo. L'incontro avrà esiti imprevedibili. Una ragazzina di dodici anni, che non conosce la vera storia della sua famiglia, incontra un'anziana signora cieca, che viceversa la conosce bene, ma che decide di non rivelargliela, lasciando al lettore qualche indizio per poterla ricostruire. Una ragazza lesbica, che rimane turbata e incuriosita da un ragazzo che si è innamorato di lei, ha una storia di sesso con lui, poi lo abbandona. Ma non riesce a dimenticare il suo sguardo buono e capisce di desiderare quello sguardo sopra ogni altra cosa.

Abbiamo conservato per te il libro La conoscenza di sé dell'autore Luca Doninelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La conoscenza di sé.pdf
Luca Doninelli

La conoscenza di sé è quell'esercizio quotidiano che tutti dovremmo fare per gestire al meglio quel mondo complesso che, giorno dopo giorno, ci mette alla prova e ci presenta nuove sfide. A volte, la saggezza risiede proprio nella conoscenza di sé, imparando ad agire a seconda delle proprie emozioni.

Aggiungete alla conoscenza la padronanza di sé "Aggiungete . . . alla conoscenza la padronanza di sé". — 2 PIETRO 1:5-8. 1. Quale incapacità è alla base di molti problemi umani? NEL corso di un'estesa campagna contro la droga, ai giovani americani venne fatta questa raccomandazione: "Dite di no".

Nessuno nasce, nessuno muore. Insegnamenti di Nisargadatta Maharay
Teoria. Rivista di filosofia (2016). Ediz. bilingue. Vol. 2: Etiche applicate-Applied ethics.
Catecumenato per adulti. Vol. 4: Vorrei diventare cristiano. Il libro dei catecumeni. Quaresima e mistagogia.
Che razza di principe!
Letteratura italiana '800 e '900 per lo scritto e l'orale
Il linguaggio della danza classica. Guida all'interpretazione delle fonti iconografiche
La gioia dei numeri. Viaggio nella matematica da uno a infinito