Fondazionesergioperlamusica.it Il Mediterraneo delle Costituzioni. Dalla Repubblica delle Sette Isole Unite agli Stati Uniti delle Isole Ionie 1800-1817 Image
L'Eptaneso ionio è formato dalle isole di Corfù, Cefalonia, Zante, Itaca, Santa Maura, Cerigo e Paxò, nel Mediterraneo levantino. Dal trattato di Costantinopoli del 1800, che dà vita alla Repubblica delle Sette Isole Unite, al Congresso di Vienna del 1815 quando, sotto il protettorato britannico, nascono gli Stati Uniti delle Isole Ionie, per circa un ventennio l'arcipelago costituisce uno spazio intorno al quale gravitano tutte le Potenze euromediterranee, il pomo della discordia, un crocevia di interessi contrapposti. Un luogo che, grazie alla Costituzione del 1803, rappresenta il primo nucleo di formazione di uno Stato autonomo, anche se posto sotto la protezione russo-ottomana; essenzialmente il primo Stato greco e il primo laboratorio costituzionale non solo dell'area levantina, ma di tutto il mare Interno di inizio Ottocento. Il libro ripercorre le vicende politiche delle sette isole alla luce delle trasformazioni dovute all'arrivo dei francesi dopo la caduta di Venezia nel 1797 e, in seguito, degli inglesi, fino alla Costituzione del 1817. La nuova Carta, pensata e plasmata dal lord alto commissario Thomas Maitland, che in sette capitoli concentra i suoi principi, priorità e intenzioni, pone tutti i poteri nelle mani del governo britannico e dello stesso alto funzionario, costringendo l'Eptaneso a un evidente passo indietro rispetto al documento del 1803.

Leggi il libro Il Mediterraneo delle Costituzioni. Dalla Repubblica delle Sette Isole Unite agli Stati Uniti delle Isole Ionie 1800-1817 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Rosa Maria Delli Quadri!

Il Mediterraneo delle Costituzioni. Dalla Repubblica delle Sette Isole Unite agli Stati Uniti delle Isole Ionie 1800-1817.pdf
Rosa Maria Delli Quadri

Acquista online il libro Il Mediterraneo delle Costituzioni. Dalla Repubblica delle Sette Isole Unite agli Stati Uniti delle Isole Ionie 1800-1817 di Rosa Maria Delli Quadri in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

La nave degli schiavi. La trilogia dei pirati
Mutualismo. Ritorno al futuro per la sinistra
Discorsi inutili
Il gioco dei regni
La falsa scienza. Invenzioni folli, frodi e medicine miracolose dalla metà del Settecento a oggi
Il mambo degli orsi
«Armine... thou art a foole and knaue». The Fools of Shakespeare's Romances
Come pietre nel fiume
La numerologia dell'oroscopo cinese. Il bagua dei 9 palazzi
Nietzsche. Introduzione alla comprensione del suo filosofare
La famosa invasione degli orsi in Sicilia
Storia europea della letteratura italiana. Vol. 1: origini e il Rinascimento, Le.
I culti dei dischi volanti
I papà sono supereroi
La strada per l'inferno. Superman