Ontologia fondamentale e metaontologia. Una interpretazione di Heidegger a partire dal «Kantbuch»

Fondazionesergioperlamusica.it Ontologia fondamentale e metaontologia. Una interpretazione di Heidegger a partire dal «Kantbuch» Image
DESCRIZIONE
Una rilettura del pensiero di Martin Heidegger che muove dalla sua interpretazione metafisica di Kant per giungere a formulare il continuo e necessario rovesciamento della fondazione ontologica in metaontologia. L'opera si concentra sul periodo tra gli anni '25 e '42, in cui la riflessione sulla possibilità e il significato di un'ontologia fondamentale è ancora centrale per Heidegger, e cerca di portare avanti il tentativo di uno sviluppo positivo della Dialettica trascendentale kantiana. Questo significa per Heidegger ricercare la controparte essenziale di una metaphysica generalis concepita come ontologia fondamentale, vale a dire reinterpretare il senso di una metaphysica specialis. Le nozioni essenziali di trascendenza, mondo e libertà vengono così ricomprese alla luce della lettura heideggeriana della Critica della ragion pura, intesa come luogo decisivo per spiegare la costante fondazione della metafisica ad opera dell'esserci. Sulla base di questo punto di vista privilegiato vengono illuminati i confronti di Heidegger con Nietzsche, Schelling, Leibniz e Platone, nel tentativo di delineare uno sviluppo del suo pensiero che non soltanto sia ancora metafisico ma insieme pratico, caratterizzato cioè da una metafisica duplice che disponga, nel suo rovesciamento in metaontologia, il piano dell'etica.

Scarica l'e-book Ontologia fondamentale e metaontologia. Una interpretazione di Heidegger a partire dal «Kantbuch» in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Ontologia fondamentale e metaontologia. Una interpretazione di Heidegger a partire dal «Kantbuch».pdf
AUTORE
none
DIMENSIONE
6,17 MB
SCARICARE LEGGI

Ontologia fondamentale e metaontologia. Una rilettura del pensiero di Heidegger a partire dal 'Kantbuch'

Ontologia fondamentale e metaontologia. Una interpretazione di Heidegger a partire dal «Kantbuch ...

LIBRI CORRELATI
A
Coloro i dinosauri. Ediz. illustrata
Io + te. Una tempesta nel cuore
Il mio primo libro delle macchine
Guardia d'onore. Astro City. Vol. 5
L' anno dei fiori di papavero
Impresa familiare. Art. 230-bis
Graphic and digital designer. Una professione proiettata nel futuro
Gli italiani del piccolo schermo. Lingua e stili comunicativi nei generi televisivi
La chimera
Roma. Sogno di un viaggio. Ediz. tedesca
Albero
SuperBook. I quaderni tecnici di Superbasket (2018). Ediz. illustrata. Vol. 1
Glaucoma
Streghe, pagliacci, mutanti. Il cinema di Álex De la Iglesia