Il fascismo razionale. Corrado Gini fra scienza e politica

Fondazionesergioperlamusica.it Il fascismo razionale. Corrado Gini fra scienza e politica Image
Statistico, demografo e sociologo di fama internazionale; primo presidente dell'Istat nel 1926; consigliere di Mussolini nella campagna natalista avviata nel 1927; dottore honoris causa in Scienze ad Harvard nel 1936. Basterebbero questi pochi riferimenti per giustificare la rilevanza di una biografia di Corrado Gini. Ma per la sua statura scientifica, la sua proiezione internazionale e il suo notevole peso politico e accademico, la figura di Gini oltrepassa i confini del profilo individuale, offrendosi come ottimo "case study" per l'analisi di un intreccio paradigmatico di nodi storiografici ancora aperti: il rapporto fra scienza e politica durante il fascismo; la demografia e le politiche della popolazione nel periodo fascista; la storia della statistica e della sociologia in Italia.

Abbiamo conservato per te il libro Il fascismo razionale. Corrado Gini fra scienza e politica dell'autore Francesco Cassata in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il fascismo razionale. Corrado Gini fra scienza e politica.pdf
Francesco Cassata

Review of Cassata, Il fascismo razionale: Corrado Gini fra scienza e politica

Corrado Gini: cenni biografici. Corrado Gini è ricordato per la sua rilevanza scientifica e il suo notevole peso politico e accademico. Statistico (a lungo considerato il rappresentante della scuola statistica italiana), demografo e sociologo di fama internazionale; nel 1936 fu nominato dottore honoris causa in Scienze ad Harvard (Cassata F., 2006).

Michelangelo. La scultura. Ediz. illustrata
Oscuracreatura
La storia di Blackie Audett
C'è aria di neve
Saldatura per fusione. Vol. 2: Metallurgia esaldabilità dei materiali metallici. Qualità e controllo dei giunti saldati.
Il gioco dei silenzi
Boston e il New England
Ragazzo della Bovisa
Aspetti e tendenze dell'economia siciliana
L' immunità penale come species dell'inesigibilità
Coscienza
Singolare in forma di plurale
Università, qualità didattica e lifelong learning. Scenari digitali per il mutamento
Storia Oxford. L'arte classica
Gundam 00. Vol. 2
Il califfato di Baghdad. La civiltà Abbasside
Textus. English studies in Italy (2016). Vol. 1: At the end of the world. Extreme places and the british imagination.