Il fascismo razionale. Corrado Gini fra scienza e politica

Fondazionesergioperlamusica.it Il fascismo razionale. Corrado Gini fra scienza e politica Image
Statistico, demografo e sociologo di fama internazionale; primo presidente dell'Istat nel 1926; consigliere di Mussolini nella campagna natalista avviata nel 1927; dottore honoris causa in Scienze ad Harvard nel 1936. Basterebbero questi pochi riferimenti per giustificare la rilevanza di una biografia di Corrado Gini. Ma per la sua statura scientifica, la sua proiezione internazionale e il suo notevole peso politico e accademico, la figura di Gini oltrepassa i confini del profilo individuale, offrendosi come ottimo "case study" per l'analisi di un intreccio paradigmatico di nodi storiografici ancora aperti: il rapporto fra scienza e politica durante il fascismo; la demografia e le politiche della popolazione nel periodo fascista; la storia della statistica e della sociologia in Italia.

Abbiamo conservato per te il libro Il fascismo razionale. Corrado Gini fra scienza e politica dell'autore Francesco Cassata in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il fascismo razionale. Corrado Gini fra scienza e politica.pdf
Francesco Cassata

RECENSIONE Il fascismo razionale: Corrado Gini fra scienza e politica FRANCESCO CASSATA Roma, Carocci, 2006, pp. 225, 18,00, ISBN 88-430-3952-. Il libro di Francesco Cassata è il primo studio che utilizza in maniera sistematica e

Che giro del mondo gente!
È Natale, Stilton!
Agenda Lui e Lei 2020. Versione Lui
La donna senza voce
Come difendersi dagli influssi negativi