Le società segrete in Cina. Origine e ruolo storico

Fondazionesergioperlamusica.it Le società segrete in Cina. Origine e ruolo storico Image
DESCRIZIONE
Les Sociétés secrètes en Chine, pubblicato nel 1933, è un’opera che, secondo René Guénon – che la consultò per la stesura di La Grande Triade –, ha avuto il pregio d’intravedere cose che di solito sfuggono ai sinologhi e, lungi “dall’aver risolto tutti i problemi sollevati in proposito, ha comunque il merito di averli posti in modo abbastanza chiaro”. Un testo cardine, che è stato il riferimento obbligato perchiunque volesse avvicinarsi alle società segrete cinesi,a lungo mal conosciute a causa di una totale assenza studi seri e di documentazione sufficiente al riguardo. Solo la Triade e qualche altra Società sono state oggetto di ricerche approfondite da parte di cultori della Cina, particolarmente favoriti da felici circostanze. Favre ha attinto largamente alle loro opere come anche ai fondi cinesi ed europei delle biblioteche, e alle riviste di orientalismo. Ha utilizzato fonti particolari, cercando sempre di porsi nella speciale atmosfera in cui si sono evoluti questi organismi, la cui attività e potenza sono, la maggior parte delle volte, tanto più grandi quanto è fitto il mistero che li avvolge. Una postilla sulle Società segrete cinesi oggi, scritta da Paolo Imperio, traduttore e curatore dell’opera, rende ancor più attuale l’argomento trattato.

Scarica l'e-book Le società segrete in Cina. Origine e ruolo storico in formato pdf. L'autore del libro è Benoit Favre. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Le società segrete in Cina. Origine e ruolo storico.pdf
AUTORE
Benoit Favre
DIMENSIONE
5,39 MB
SCARICARE LEGGI

Società segrete a sfondo iniziatico sono esistite in quasi tutte le civiltà e religioni. Anche alcune associazioni professionali, come le corporazioni e le gilde medievali (da cui ebbe origine la massoneria), e gruppi particolari, come gli alchimisti, i cabalisti e gli stregoni, hanno dato vita a società segrete.

Le società segrete in Cina è un libro di Fei-ling Davis pubblicato da Einaudi nella collana Piccola biblioteca Einaudi: acquista su IBS a 7.36€!

LIBRI CORRELATI
La bella addormentata
Forme e colori. Con adesivi. Ediz. a colori
Monsignore ragazzino. Don Tonino Bello, dal diario di un collaboratore
Profezia e potere. Conversazioni con Houria Abdelouahed
Goals. 98 storie + 1 per affrontare le sfide più difficili
Narrativa straniera Avventura
Il nuovo sistema ispettivo e il contrasto al lavoro irregolare dopo il Jobs Act. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
Un sogno tra i fiocchi di neve
Pompei. Dei, uomini, eroi. Catalogo della mostra (San Pietroburgo)
Fiabe di fate, fiori e... dintorni
Il libro del giusto peso per sempre
L' anello mancante del segreto. Prendi in mano la tua vita e il tuo futuro
Guerre, armi e democrazia
Fondamenti di scienze delle costruzioni vol. 2-3
Scuola di scrittura
La tortura in Italia. Parole, luoghi e pratiche della violenza pubblica
«Quel ficcanaso di Zanardi». Osservando lo sport ho capito meglio la vita
Il libro dei coniglietti suicidi
Ermeneutica dell'educazione. Studi in onore di Antonio Valleriani
Ricette per soli uomini o per uomini soli. Ediz. illustrata