Piccola guida di ortografia

Fondazionesergioperlamusica.it Piccola guida di ortografia Image
Ci sono tante guide all'ortografia, perché il pubblico cerca spesso soccorso nell'uso della lingua italiana: lingua amica, ma anche piena di trappole e tranelli. Tuttavia non esiste una guida che possa fregiarsi di due nomi più illustri di questi: il grande Bruno Migliorini, fondatore della "Storia della lingua italiana" quale disciplina universitaria, e il suo allievo Gianfranco Folena (in seguito a sua volta maestro, e professore ordinario a Padova). Due grandi studiosi, uno più anziano e uno più giovane, alleati nell'allestire un libretto rivolto al largo pubblico, ma concepito con rigore impeccabile. Quest'opera, che con gli anni non ha perso né freschezza né utilità, fu pubblicata dall'Ufficio stampa dell'Olivetti nel 1954, ed ebbe meritata fortuna e più ristampe. L'Italia era leader nella produzione di macchine per scrivere e la nostra industria era invidiata in tutto il mondo. Niente di strano quindi che un'azienda così all'avanguardia in quell'epoca si desse da fare per procurare le buone regole della scrittura. Si può star certi che anche oggi, nell'età dei computer e dei tablet, quelle regole funzionano assai bene.

Abbiamo conservato per te il libro Piccola guida di ortografia dell'autore Bruno Migliorini,Gianfranco Folena in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Piccola guida di ortografia.pdf
Bruno Migliorini,Gianfranco Folena

Piccola guida di ortografia con saggio introduttivo di Claudio Marazzini (apice libri, 2015) Intervengono: Antonia Ida Fontana, Presidente della Società Dante Alighieri, Comitato di Firenze Claudio Marazzini, Presidente dell'Accademia della Crusca Massimo Fanfani, Università di Firenze.

La filosofia del culto. Saggio di antropodicea ortodossa
Sambuco e il segreto di viale Loreto
Anatomia di un incubo
Amatrice. Con gli occhi di prima. Ediz. illustrata