Piccola guida di ortografia

Fondazionesergioperlamusica.it Piccola guida di ortografia Image
DESCRIZIONE
Ci sono tante guide all'ortografia, perché il pubblico cerca spesso soccorso nell'uso della lingua italiana: lingua amica, ma anche piena di trappole e tranelli. Tuttavia non esiste una guida che possa fregiarsi di due nomi più illustri di questi: il grande Bruno Migliorini, fondatore della "Storia della lingua italiana" quale disciplina universitaria, e il suo allievo Gianfranco Folena (in seguito a sua volta maestro, e professore ordinario a Padova). Due grandi studiosi, uno più anziano e uno più giovane, alleati nell'allestire un libretto rivolto al largo pubblico, ma concepito con rigore impeccabile. Quest'opera, che con gli anni non ha perso né freschezza né utilità, fu pubblicata dall'Ufficio stampa dell'Olivetti nel 1954, ed ebbe meritata fortuna e più ristampe. L'Italia era leader nella produzione di macchine per scrivere e la nostra industria era invidiata in tutto il mondo. Niente di strano quindi che un'azienda così all'avanguardia in quell'epoca si desse da fare per procurare le buone regole della scrittura. Si può star certi che anche oggi, nell'età dei computer e dei tablet, quelle regole funzionano assai bene.

Leggi il libro Piccola guida di ortografia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Bruno Migliorini,Gianfranco Folena!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Piccola guida di ortografia.pdf
AUTORE
Bruno Migliorini,Gianfranco Folena
DIMENSIONE
3,27 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Piccola guida di ortografia è un libro di Migliorini Bruno e Folena Gianfranco e Marazzini C. (cur.) pubblicato da Apice Libri nella collana Anastatica, con argomento Ortografia - ISBN: 9788899176020

Libreria Rinascita apice libri Un incontro sui dubbi linguistici dell'italiano Presentazione del volume Piccola guida di ortografia (apice libri) di Bruno Migliorini e Gianfranco Folena con saggio introduttivo di Claudio Marazzini sabato 13 maggio, ore 17.00 Libreria Rinascita via Gramsci 334, Sesto Fiorentino

LIBRI CORRELATI
Metodi di calcolo numerico per l'ingegneria. Esempi svolti con Maple e Matlab
Growth hacking. Strategie e strumenti per far crescere startup e PMI
Storie fiorentine. Alba e tramonto dell'ebreo del ghetto
Scripta musicologica
Il quaderno del corsivo. Vocali, consonanti, sillabe
Ma è sempre colpa degli uomini??? La fragilità delle coppie e le dovute conseguenze
Odiando Olivia. Una storia d'amore...
Fragile come tutti, felice come pochi. Teresa di Lisieux e le nostre ferite
El Milanes 2020. Con Libro
L' ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet
Cesare De Lollis tra filologia romanza e letterature comparate
Vita
Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche agli stati nazionali
Sangue nero
La prevenzione della corruzione. Quadro normativo e strumenti di un sistema in evoluzione. Atti del Convegno (Pisa, 5 ottobre 2018)
Dall'uniformità alla differenziazione. Le politiche pubbliche sull'università in Lombardia
Ultra
Storia della letteratura russa. Vol. 3\3: Il Novecento. Dal realismo socialista ai nostri giorni.
Storia dell'Ansaldo. Vol. 9: Un secolo e mezzo (1853-2003).