Piccola guida di ortografia

Fondazionesergioperlamusica.it Piccola guida di ortografia Image
DESCRIZIONE
Ci sono tante guide all'ortografia, perché il pubblico cerca spesso soccorso nell'uso della lingua italiana: lingua amica, ma anche piena di trappole e tranelli. Tuttavia non esiste una guida che possa fregiarsi di due nomi più illustri di questi: il grande Bruno Migliorini, fondatore della "Storia della lingua italiana" quale disciplina universitaria, e il suo allievo Gianfranco Folena (in seguito a sua volta maestro, e professore ordinario a Padova). Due grandi studiosi, uno più anziano e uno più giovane, alleati nell'allestire un libretto rivolto al largo pubblico, ma concepito con rigore impeccabile. Quest'opera, che con gli anni non ha perso né freschezza né utilità, fu pubblicata dall'Ufficio stampa dell'Olivetti nel 1954, ed ebbe meritata fortuna e più ristampe. L'Italia era leader nella produzione di macchine per scrivere e la nostra industria era invidiata in tutto il mondo. Niente di strano quindi che un'azienda così all'avanguardia in quell'epoca si desse da fare per procurare le buone regole della scrittura. Si può star certi che anche oggi, nell'età dei computer e dei tablet, quelle regole funzionano assai bene.

Leggi il libro Piccola guida di ortografia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Bruno Migliorini,Gianfranco Folena!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Piccola guida di ortografia.pdf
AUTORE
Bruno Migliorini,Gianfranco Folena
DIMENSIONE
3,47 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Piccola guida di ortografia, Libro di Bruno Migliorini, Gianfranco Folena. Sconto 4% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Apice Libri, collana Anastatica, brossura, data pubblicazione marzo 2015, 9788899176020.

Ci sono tante guide all'ortografia, perché il pubblico cerca spesso soccorso nell'uso della lingua italiana: lingua amica, ma anche piena di trappole e tranelli. Tuttavia non esiste una guida che possa fregiarsi di due nomi più illustri di questi: il grande Bruno Migliorini, fondatore della "Storia della lingua italiana" quale disciplina universitaria, e il suo allievo Gianfranco Folena (in ...

LIBRI CORRELATI
L' inclusione dell'altro. Studi di teoria politica
Consiglieria
La preminenza della destra e altri saggi
Nathan Never. Anno Zero. Vol. 1: Giorni oscuri.
La compagnia delle Indie. La prima multinazionale
Imparare l'italiano, imparare in italiano. Alunni stranieri e apprendimento della seconda lingua
L' ospite
L' amante giapponese
I purana. Testi sacri della tradizione induista
Tutto biologia
Bill Viola. Vedere con la mente e con il cuore. Opere e saggi di un grande fotografo
Come gli hippie hanno salvato la fisica
Erwin Rommel