Elementi di crittografia

Fondazionesergioperlamusica.it Elementi di crittografia Image
Dagli antichi intrighi diplomatici all'enorme mole di messaggi che si scambiano oggi in forma elettronica, la crittografia ha svolto un ruolo cruciale nella storia divenendo una disciplina critica e complessa. Scopo di questo volume è darne una presentazione che associ il rigore matematico a una ragionevole semplicità di comprensione. Il testo è nato nell'ambito dell'insegnamento universitario ma è destinato anche a coloro che operano nel campo dell'informatica, che potranno apprendervi come funzionano i sistemi crittografici e cosa ci si possa legittimamente attendere da essi. E, perché no, anche ai curiosi di matematica cui la crittografia di oggi è indissolubilmente legata. Poiché è impossibile affrontare gli studi di crittografia senza passare attraverso l'algoritmica e l'algebra, il testo dedica una parte ai concetti di base di queste discipline per poi presentare i cifrari attuali, i loro prevedibili sviluppi, i problemi di riservatezza e protezione dei dati, le comunicazioni su Internet, le applicazioni in campo finanziario; e si conclude con una proiezione sul futuro in relazione al calcolo quantistico. Gli autori sono professori dell'Università di Pisa, e hanno insegnato o insegnano corsi di crittografia presso il Dipartimento di Informatica.

Leggi il libro Elementi di crittografia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Anna Bernasconi,Paolo Ferragina,Fabrizio Luccio!

Elementi di crittografia.pdf
Anna Bernasconi,Paolo Ferragina,Fabrizio Luccio

Obiettivi. Il corso, rivolto a studenti della Laurea Magistrale in Informatica, introduce i principi alla base della Crittografia Moderna - definizioni formali, assunzioni chiare e prove di sicurezza - e primitive fondamentali. È diviso essenzialmente in due parti:

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Elementi di crittografia su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

Un caso di stupore isterico e altri scritti
Il trionfo dell'amore. Testo francese a fronte
Teoria e pratica dell'argomentazione
Kundalini d'Occidente