Agostino Mascardi tra «ars poetica» e «ars historica»

Fondazionesergioperlamusica.it Agostino Mascardi tra «ars poetica» e «ars historica» Image
Entrato giovanissimo nei Gesuiti, quindi brillante uomo di corte al servizio prima del cardinale Alessandro d'Este, poi al seguito del cardinale Maurizio di Savoia, infine, dal 1628 al 1638 lettore alla Sapienza sotto la protezione dei Barberini, il letterato sarzanese Agostino Mascardi (1590-1640) sempre più appare figura centrale nell'età che fu testimone, insieme, dello splendido mecenatismo della Roma di Urbano VIII e delle 'novità celesti' rivelate da Galileo. Questo volume ripercorre, sulla base di un'ampia documentazione, di non sempre agevole reperimento, e in taluni casi inedita, la vicenda biografica e intellettuale di Mascardi mettendo in luce gli apporti originali della sua riflessione retorica e stilistica che, nella ricerca di una prosa di pensiero improntata a criteri di chiarezza comunicativa, sembra far proprie analoghe esigenze tipiche della cultura francese dei primi decenni del Seicento.

Scarica l'e-book Agostino Mascardi tra «ars poetica» e «ars historica» in formato pdf. L'autore del libro è Eraldo Bellini. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Agostino Mascardi tra «ars poetica» e «ars historica».pdf
Eraldo Bellini

Agostino Mascardi tra «ars poetica» e «ars historica» Università/Ricerche/Storia: Amazon.es: Eraldo Bellini: Libros en idiomas extranjeros

Acquista online il libro Agostino Mascardi tra «ars poetica» e «ars historica» di Eraldo Bellini in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Il club di mezzanotte
La macchina del mondo. Gli scritti rivoluzionari sulla natura e la tecnica
Catalogo degli editori italiani 1996
Saponi e cosmetici fai da te. Manuale completo di formule, ricette e segreti per una bellezza facile e naturale
I disturbi psicosomatici. Come vincere mal di testa, eczemi, ansia, obesità, mediante l'analisi dei propri disagi
Poesia italiana del Novecento
Neve. Vol. 1
Mercato e società. Introduzione alla sociologia economica
Fondamenti di ricerca infermieristica
Divi e paparazzi. La dolce vita di Fellini
Storia e archeologia Storia locale
Dizionario della TV dei ragazzi. Anni settanta
QP. Soul of violence. Vol. 2
Rip Kirby. Il primo detective dell'era moderna. Strisce giornaliere. Vol. 3: 1951-1954.
Concorso 25 agenti di polizia municipale Comune di Brescia (Cat C1). Manuale e test. Kit completo per la preparazione al concorso