Agostino Mascardi tra «ars poetica» e «ars historica»

Fondazionesergioperlamusica.it Agostino Mascardi tra «ars poetica» e «ars historica» Image
Entrato giovanissimo nei Gesuiti, quindi brillante uomo di corte al servizio prima del cardinale Alessandro d'Este, poi al seguito del cardinale Maurizio di Savoia, infine, dal 1628 al 1638 lettore alla Sapienza sotto la protezione dei Barberini, il letterato sarzanese Agostino Mascardi (1590-1640) sempre più appare figura centrale nell'età che fu testimone, insieme, dello splendido mecenatismo della Roma di Urbano VIII e delle 'novità celesti' rivelate da Galileo. Questo volume ripercorre, sulla base di un'ampia documentazione, di non sempre agevole reperimento, e in taluni casi inedita, la vicenda biografica e intellettuale di Mascardi mettendo in luce gli apporti originali della sua riflessione retorica e stilistica che, nella ricerca di una prosa di pensiero improntata a criteri di chiarezza comunicativa, sembra far proprie analoghe esigenze tipiche della cultura francese dei primi decenni del Seicento.

Abbiamo conservato per te il libro Agostino Mascardi tra «ars poetica» e «ars historica» dell'autore Eraldo Bellini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Agostino Mascardi tra «ars poetica» e «ars historica».pdf
Eraldo Bellini

Letteratura e scienza a Roma nell'età di Galileo, 1997 e Agostino Mascardi tra 'ars poetica' e ars historica', 2002). Ulteriori saggi sono raccolti nel volume il cui titolo (Stili di pensiero nel Seicento italiano.

Promozione Il libro "Agostino Mascardi tra «ars poetica» e «ars historica»" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto . Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Agostino Mascardi tra «ars poetica» e «ars historica»". Dello stesso autore: Bellini Eraldo

Recita dell'attore Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto
Musulmane rivelate. Donne, Islam, modernità
Frammenti postumi. Vol. 1: Autunno 1869-Aprile 1871.
Poesia in forma di rosa
Grammatica italiana per tutti i concorsi
Zoottica. Come vedono gli animali?
Fondamenti di statistica. Piattaforma
Il gelato artigianale italiano
Il giro del mondo. Album di lettere e fotografie
La signora Dalloway letto da Nadia Fusini. Audiolibro