Tharros. Tra fenici e romani nella penisola del Sinis

Fondazionesergioperlamusica.it Tharros. Tra fenici e romani nella penisola del Sinis Image
La fortuna o forse il piccolo Bes quel giorno mi avevano scelto. Il lavoro di scavo stava finendo e le nuvole stavano finalmente portando riparo sul cantiere. Qualcosa di bianco in mezzo alla terra mi attirò. Piccolo e candido fra la terra asportata dal dromos. Ora la piccola divinità in pasta di talco si trova fra le vetrine del museo di Cabras. Unica e piccola fra le migliaia di reperti riconsegnati agli occhi degli appassionati dalla penisola del Sinis e da Tharros. I suoi gioielli splendono a Londra, Parigi, Berlino, Copenaghen, Torino, Cagliari e sulle rive dello stagno cabrarese. Sempre in viaggio. Da secoli. La storia di questa penisola racconta di sardi, fenici, punici, romani e bizantini avvicendatisi sulla sua terra. Vivendola e modificandola. Costruendola e adattandola. Le luci, i colori e i multiformi panorami rivelano il Sinis; io proverò a raccontarvelo. Con le mie emozioni, sottovoce e con piacere.

Abbiamo conservato per te il libro Tharros. Tra fenici e romani nella penisola del Sinis dell'autore Roberto Bertoni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Tharros. Tra fenici e romani nella penisola del Sinis.pdf
Roberto Bertoni

Città fenicio-punica e poi romana, posta sulla costa occidentale della Sardegna, all'estrema punta della penisola del Sinis. Gli scavi iniziati nel 1956 dalla Soprintendenza alle antichità di Cagliari e tuttora in corso ne hanno posto in luce imponenti strutture, rivelando un'ampia zona dell'abitato ...

Tharros (in latino Tarrae, in greco antico Thàrras, Θάρρας) è un sito archeologico della provincia di Oristano, situato nel comune di Cabras, in Sardegna.La città si trova nella propaggine sud della penisola del Sinis che termina con il promontorio di capo San Marco.Nel 2016 l'area archeologica ha fatto registrare 105 738 visitatori

I segreti delle arti magiche
Tutto bene, grazie. Dalla Cecoslovacchia di Masaryk alla «rivoluzione di velluto» e la nuova Repubblica Ceca
Una carrozza per Winchester. L'ultimo amore di Jane Austen
I tributi nell'economia italiana
Il quinto testimone
Scialpinismo nelle Valli di Lanzo
L' osservazione diretta del bambino
La via del corpo. Il sentiero che conduce dal sesso all'amore
The human side of digital. Era digitale, capitale umano, nuovi paradigmi
La città dei mercenari. L'incubo di Biancaneve
La raccolten. Sturmtruppen. Vol. 33
Discipline filosofiche (2016). Vol. 2: Theodor W. Adorno: truth and dialectical experience-Verità ed esperienza dialettica.
I coralli di Darwin. I primi modelli evolutivi e la tradizione della storia naturale
Robinson Crusoe. Testo inglese a fronte
Scritti