Un uomo bruciato vivo. Storia di Ion Cazacu

Fondazionesergioperlamusica.it Un uomo bruciato vivo. Storia di Ion Cazacu Image
C'è da non crederci, eppure è successo e continua a succedere. La storia di Ion Cazacu, vittima innocente della violenza cieca del suo datore di lavoro, non è isolata. È accaduto che altri due operai kosovari nelle Marche siano stati uccisi da un impresario locale: il loro torto e quello di Cazacu era quello di pretendere di essere pagati, che fossero rispettati i loro contratti. Dario Fo da anni voleva raccontare questa storia che tanto aveva colpito anche Franca Rame: ora, con l'aiuto della figlia dell'operaio romeno, Florina, riesce a riportare alla memoria fatti di una violenza così spietata che sembra impossibile possano verificarsi. E ripetersi. Anche il marito di Florina, piastrellista come Ion, è oggi minacciato, anche lui è vittima di violenze e soprusi. Nella giungla del mercato del lavoro, soprattutto quello edile, non ci sono regole, vince chi ha più potere. E la nostra giustizia, come dimostra Florina, non riesce sempre a imporre la verità e il diritto. Siamo nella Lombardia dei "masson" (i muratori degli antichi Comuni), la 'ndrangheta controlla il mercato del lavoro, il diritto è sospeso. La frode contributiva e fiscale è senza controlli. Chi ha la forza di opporsi alle mafie? Se la politica è assente, la tenacia e la caparbietà di Florina servono come modello per non rinunciare ad alzare la voce e a chiedere giustizia e verità.

Abbiamo conservato per te il libro Un uomo bruciato vivo. Storia di Ion Cazacu dell'autore Dario Fo,Florina Cazacu in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Un uomo bruciato vivo. Storia di Ion Cazacu.pdf
Dario Fo,Florina Cazacu

Solidarietà a Ion Cazacu e a tutti gli immigrati. Niente resterà impunito! Questo pomeriggio, 14 aprile 2000, dopo un mese di atroci sofferenze è morto all'ospedale Villa Scassi di Genova Ion Cazacu bruciato vivo la sera del 14 marzo scorso dall' imprenditore edile Cosimo Iannece.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Un uomo bruciato vivo. Storia di Ion Cazacu - Presentazione del libro di Dario Fo e Florina Cazacu (Chiarelettere editore)", registrato a Roma ...

Animali da accarezzare. Coccole e coccole mini
Guinness World Records 2002
A tutto gas. Chicken wings. Vol. 2
Arrow Smallville. Vol. 24
Struttura lessicale delle Fleurs du mal
Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me!
Attualità del transfert. Articolazioni, varietà cliniche, evoluzioni
Tu sei la mia vita più. Volume unico. Con Vangeli e Atti degli Apostoli. Con IRC Quaderno delle competenze. Per la Scuola media. Con DVD-ROM M.I.O. book. Con ebook. Con espansione online
Scavate la parola. Guida alla lectio divina
Il libro nero della pedofilia