Fondazionesergioperlamusica.it Gli errori che hanno cambiato la storia. Sviste epocali ed equivoci imperdonabili che hanno portato a tragiche decisioni sbagliate Image
Sviste epocali ed equivoci imperdonabili che hanno portato a tragiche decisioni sbagliate. Se dicessimo: «Piovono gatti e cani», riusciremmo diffcilmente a farci capire dal nostro interlocutore. Eppure avremmo semplicemente tradotto alla lettera un modo di dire inglese che indica una pioggia abbondante. Quando si traduce, è fondamentale prestare attenzione non solo alla lettera ma anche al senso di ciò che si intende comunicare. Sbagli clamorosi nelle traduzioni hanno persino cambiato il corso della storia. Un esempio tra tutti è il bombardamento nucleare su Hiroshima, frutto dell'equivoco sulla parola giapponese mokusatsu. E che dire degli errori nel dispaccio prussiano di Ems (1870), nel trattato di Uccialli (fine Ottocento) o in quello dell'Ebro (fine III secolo a.C.), che portarono a guerre sanguinose e al crollo di imperi? O della svista di un ufficiale inglese che, nel 1944, indusse alla decisione di distruggere l'antica Abbazia di Montecassino? Sono innumerevoli gli esempi di come traduzioni eseguite con superficialità e ignoranza abbiano portato a sviluppi sconvolgenti, tali da imprimere agli eventi un corso differente: sono i casi in cui una sola parola ha cambiato la storia. Prefazione di Franco Onorato.

Scarica l'e-book Gli errori che hanno cambiato la storia. Sviste epocali ed equivoci imperdonabili che hanno portato a tragiche decisioni sbagliate in formato pdf. L'autore del libro è Gianni Fazzini. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Gli errori che hanno cambiato la storia. Sviste epocali ed equivoci imperdonabili che hanno portato a tragiche decisioni sbagliate.pdf
Gianni Fazzini

ANTEPRIMA!!! In uscita il 7 novembre, "Gli errori che hanno cambiato la storia" di Gianni Fazzini, Newton Compton. ... Gli errori che hanno cambiato la storia. Sviste epocali ed equivoci imperdonabili che hanno portato a tragiche decisioni sbagliate Serie: I volti della storia Autore: ...

Gli errori che hanno cambiato la storia. Sviste epocali ed equivoci imperdonabili che hanno portato a tragiche decisioni sbagliate. ... KOBO Chi è Kobo eBook ed eReader Aiuto eReader Kobo Aiuto Tablet Kobo Configura il tuo eReader Acquista un Kobo Chiedi a Kobo.

Colombina d'amore e le sue sorelle
Il figlio del desiderio. Le nuove frontiere dell'adozione
Sanà. L'urlo della piattola
La cultura letteraria a Roma
La Biennale di Venezia. 51ª Esposizione internazionale d'arte: L'esperienza dell'arte-Sempre un po' più lontano-Partecipazioni nazionali. Eventi nell'ambito
Compendio di diritto processuale civile
Rassegna di archeologia (2003). Vol. 20\2: Classica e postclassica.
Lo scontrino elettronico
Colorare l'anatomia
La mente psicopatica. Origini, dinamiche e trattamento
Valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in cemento armato. Aggiornato alla NTC 2018