Terzo settore e partnership sociali. Nuove pratiche di welfare sussidiario

Fondazionesergioperlamusica.it Terzo settore e partnership sociali. Nuove pratiche di welfare sussidiario Image
DESCRIZIONE
Il volume di Lucia Boccacin pone a tema lo studio delle partnership sociali, in particolare di quelle promosse da soggetti di terzo settore: esse rappresentano interessanti modalità emergenti nelle configurazioni organizzative che offrono risposte ai bisogni sociali attraverso l'erogazione di interventi e servizi alla persona. Le partnership, connettendo attori pubblici, privati e di terzo settore in un'azione congiunta che non sarebbe realizzabile dai singoli stakeholder, consentono di dare una risposta alla complessità della domanda sociale imperniata su prestazioni altrettanto bilanciate sotto il profilo della complessità relazionale. Come il titolo del presente volume evidenzia, la costituzione di partnership sociali può essere l'avvio di un processo virtuoso che conduce alla realizzazione di 'buone pratiche' nei servizi: in tale processo, i soggetti di terzo settore possono svolgere un ruolo cruciale, sia sotto il profilo dell'innovazione e della qualità degli interventi offerti, sia sotto quello della generatività del capitale sociale immesso nei processi di aiuto. Le indagini sociologiche illustrate mettono in luce che le forme mature di terzo settore sono quelle in grado di instaurare relazioni stabili e collaborative con altri partner sociali, accettando di cimentarsi con linguaggi, modi di agire e codici simbolici diversi dai propri, per reggere la sfida della complessità e, quando possibile, trasformarla in risorsa per i contesti sociali di appartenenza.

Scarica l'e-book Terzo settore e partnership sociali. Nuove pratiche di welfare sussidiario in formato pdf. L'autore del libro è Lucia Boccacin. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Terzo settore e partnership sociali. Nuove pratiche di welfare sussidiario.pdf
AUTORE
Lucia Boccacin
DIMENSIONE
5,35 MB
SCARICARE LEGGI

Riflettere e agire relazionalmente. Terzo settore, partnership e buone pratiche nell'Italia che cambia è un libro di Lucia Boccacin , Giovanna Rossi pubblicato da Maggioli Editore nella collana Sociale & sanità: acquista su IBS a 14.25€!

Testi obbligatori: 1) L. Boccacin L. (2009), Terzo settore e partnership sociali: buone pratiche di welfare sussidiario, Vita e Pensiero, Milano. 2) I. Colozzi e A. Bassi (2011), Da terzo settore a imprese sociali.Introduzione all'analisi delle organizzazioni non profit, Carocci, Roma.. 3) L. Fazzi (2013), Terzo settore e nuovo welfare in Italia, FrancoAngeli, Milano.

LIBRI CORRELATI
Viaggio in Transilvania
Australia 1:650.000 (carta in rilievo senza montatura cm 63x85)
Io figlia unica. Un padre a metà
TFL test fono-lessicale. Valutazione delle abilità lessicali in età prescolare. CD-ROM
Come il camaleonte salvò l'arca di Noè. Ediz. a colori
I racconti del bosco
Nuovo dizionario fondamentale di italiano
Diagnostica per immagini in pediatria
Rodi. Con atlante stradale
Mexico Dream
Gli ultimi guardiani
Hammurabi di Babibonia. Dalla politica espansionistica alla riforma giuridica
La nuova scienza del nuoto
Neuroscienze. Basi di neuroanatomia e neurofisiologia
Fondamentalismo e modernità. Eterodossie, utopismo, giacobinismo nella costruzione dei movimenti fondamentalisti
L' altrove della mancanza nelle relazioni di esistenza. Heidegger, Lacan, Sartre, Lévinas