Terzo settore e partnership sociali. Nuove pratiche di welfare sussidiario

Fondazionesergioperlamusica.it Terzo settore e partnership sociali. Nuove pratiche di welfare sussidiario Image
Il volume di Lucia Boccacin pone a tema lo studio delle partnership sociali, in particolare di quelle promosse da soggetti di terzo settore: esse rappresentano interessanti modalità emergenti nelle configurazioni organizzative che offrono risposte ai bisogni sociali attraverso l'erogazione di interventi e servizi alla persona. Le partnership, connettendo attori pubblici, privati e di terzo settore in un'azione congiunta che non sarebbe realizzabile dai singoli stakeholder, consentono di dare una risposta alla complessità della domanda sociale imperniata su prestazioni altrettanto bilanciate sotto il profilo della complessità relazionale. Come il titolo del presente volume evidenzia, la costituzione di partnership sociali può essere l'avvio di un processo virtuoso che conduce alla realizzazione di 'buone pratiche' nei servizi: in tale processo, i soggetti di terzo settore possono svolgere un ruolo cruciale, sia sotto il profilo dell'innovazione e della qualità degli interventi offerti, sia sotto quello della generatività del capitale sociale immesso nei processi di aiuto. Le indagini sociologiche illustrate mettono in luce che le forme mature di terzo settore sono quelle in grado di instaurare relazioni stabili e collaborative con altri partner sociali, accettando di cimentarsi con linguaggi, modi di agire e codici simbolici diversi dai propri, per reggere la sfida della complessità e, quando possibile, trasformarla in risorsa per i contesti sociali di appartenenza.

Abbiamo conservato per te il libro Terzo settore e partnership sociali. Nuove pratiche di welfare sussidiario dell'autore Lucia Boccacin in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Terzo settore e partnership sociali. Nuove pratiche di welfare sussidiario.pdf
Lucia Boccacin

Poiché fondato su nuove forme di collaborazione e cooperazione tra erogatori dei servizi (sia pubblici che privati), corpi sociali e cittadini che, attraverso una rinnovata relazionalità, collaborano attivamente per lo sviluppo delle politiche sociali, il welfare sussidiario deve essere intesto anzitutto come "welfare della responsabilità".

Elementi di economia dell'ambiente
Storie. Testo latino a fronte
I giorni dell'estate
Biologia molecolare del gene. Con e-book
Problem solving strategico da tasca. L'arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili
Processo mediatico e processo penale. Per un'analisi critica dei casi più discussi. Da Cogne a Garlasco
La teocrazia universale di Joseph de Maistre. Tra rivoluzione e restaurazione
Gli yoga sutra di Patanjali
The shadow planet. Deluxe
La preghiera e il problema Dio
Manuale antincendio boschivo
L' ABC della salute naturale. Consigli pratici per autogestire il tuo benessere
Il Protagora (2015). Vol. 23-24: Marx, Einstein, Simondon, Martinetti, omaggio a Fabio Minazzi, «Cronache pretiane».
Gli affari del signor Giulio Cesare
Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l'autoregolazione a casa e a scuola
Maiorca. Con carta stradale
Gli ebrei di San Nicandro