Shelf-life. Tecniche di monitoraggio e qualità

Fondazionesergioperlamusica.it Shelf-life. Tecniche di monitoraggio e qualità Image
DESCRIZIONE
Il termine “shelf-life” indica il “periodo di tempo” entro il quale può ritenersi garantito un livello accettabile di appetibilità, di rispetto degli standard analitici e di sicurezza di un alimento. I molteplici fattori che determinano il deperimento qualitativo di un alimento nel tempo si classificano idealmente in tre categorie: fattori fisici (luce, temperatura, radiazioni elettromagnetiche), chimici (reazioni chimiche di vario genere) e biologici (reazioni enzimatiche, proliferazioni microbiche, infestazioni). L’industria alimentare deve pertanto adottare tecnologie produttive atte a limitare l’influenza di questi fattori e deve attuare controlli in fase di conservazione, al fine di identificare le cause ed i tempi di decadimento delle caratteristiche che si considerano indici di qualità di un prodotto. I testi raccolti in questa monografia costituiscono una trattazione multidisciplinare sulle problematiche e sul monitoraggio di shelf-life: gli aspetti analitico-strumentali, microbiologici, nutrizionali e di accettabilità per il consumatore sono trattati allo scopo di stimolare alla formazione di base dell’operatore del settore food. Lungi dal volersi considerare esaustiva, la trattazione di argomenti relativi a discipline diverse ha il compito di fornire larghi spunti di accesso allo studio del problema della previsione dei tempi ottimali di stoccaggio di materie prime e preparazioni alimentari derivate.

Leggi il libro Shelf-life. Tecniche di monitoraggio e qualità PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Monica Bononi,Fernando Tateo!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Shelf-life. Tecniche di monitoraggio e qualità.pdf
AUTORE
Monica Bononi,Fernando Tateo
DIMENSIONE
5,42 MB
SCARICARE LEGGI

Acqua e sale. Acidi e basi. Approccio pratico all'interpretazione e alla gestione dei disturbi dell'equilibrio acido-base e idroelettrolitico PDF Online

Atlante Qualità Food &Wine «i prodotti Agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP,IGP, STG-Biologico», AICIG-MIPAF 2013. Barberis C., Atlande dei Prodotti Tipici i Formaggi, INSOR, Ed. Rai Eri. Bononi M. e Tateo F., SHELF-LIFE Tecniche di Monitoraggio e Qualità, Chiriotti Editore 2010.

LIBRI CORRELATI
Il metal spiegato ai bambini. Cronache e misfatti della vita in tour (e non solo...)
Neuroscienze e spiritualità. Mente e coscienza nella tradizioni religiose
Tossicologia molecolare e cellulare
Conversazioni. Interviste di Roger-Pol Droit
La letteratura degli Stati Uniti
Revit per il BIM. Guida alla progettazione architettonica e strutturale
Il mondo da salvare. I tesori della terra in pericolo
Formazione e persona. Il problema della democrazia
La partecipazione dei lavoratori. Una democrazia inedita
Il sacramento dell'ordine e la vita dei chierici. (Cann. 1008-1054; 232-297)
Marcello Vittorini. Ingegnere, urbanista. Dall'uomo alla città. Ediz. illustrata
Degli obblighi de' giudici, avvocati, accusatori e rei
Il modello post-socialista
Salvatore Quasimodo e gli autori classici. Catalogo delle traduzioni di scrittori greci e latini conservate nel Fondo Manoscritti
Storie di casa Farnese