Le avventure di Pinocchio

Fondazionesergioperlamusica.it Le avventure di Pinocchio Image
"In occasione delle celebrazioni del centenario della prima pubblicazione di Le avventure di Pinocchio (1883-1983), la Fondazione Nazionale "Carlo Collodi" di Pescia si fece promotrice ed editrice di una paradigmatica e storica edizione del capolavoro del Lorenzini, per la quale Sigfrido Bartolini realizzò, nel corso di dodici anni e con fatica pari all'ardore creativo, 309 xilografie originali prevalentemente su legno di ciliegio, oltre ad acero, bossolo, olivo ed essenze esotiche, nonché 73 linoli per le tavole fuori testo a tre colori, curando personalmente l'impaginazione del volume. Dell'edizione furono tirati al torchio, direttamente dai legni di Bartolini, su carta Magnani fabbricata su apposita filigrana, 220 esemplari numerati con firma autografa dell'autore. Ogni esemplare conteneva una tavola sciolta a due colori, timbrata a secco, numerata e firmata a matita dall'artista. Il testo fu composto con caratteri Goudy appositamente fusi in monotype: composizione e stampa furono eseguite, sotto la diretta supervisione di Bartolini. A tiratura ultimata i legni incisi e i linoli furono biffati per non ristamparli più e ancora oggi si conservano a Pescia presso la Fondazione Nazionale "Carlo Collodi". Del Pinocchio illustrato da Bartolini fu inoltre eseguita, nella stessa occasione, una tiratura in offset - esaurita, ristampata nel 1996 e poi nuovamente esaurita. È stata realizzata la presente edizione anastatica, che riproduce con assoluta fedeltà le precedenti." (Luigi Volpicelli)

Abbiamo conservato per te il libro Le avventure di Pinocchio dell'autore Carlo Collodi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Le avventure di Pinocchio.pdf
Carlo Collodi

Le avventure di Pinocchio, miniserie TV (Italia). Nell'adattamento di Comencini, Pinocchio torna ad essere burattino solo quando si comporta male. 1975: Dmitrij Iosifov: Le avventure di Pinocchio (Priključenija Buratino), film (URSS, 1975), regia di Leonid Nečaev. Basato sul racconto di Aleksej Nikolaevič Tolstol.

With Andrea Balestri, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Domenico Santoro. Based on Carlo Collodi's classic novel, this mini-series is about an animated puppet named Pinocchio and his father, a poor woodcarver named Geppetto.

A morte il tiranno. Anarchia e violenza da Crispi a Mussolini
Nirvana. Meditazioni di fine millennio
Etica per una Repubblica
Il dolore, le ombre, la magia. Il regno. Vol. 2
Numero 1
Fiammetta
Plenilunio
Educazione e formazione Filosofia e teoria dell'educazione
Somma di teologia. Testo latino a fronte. Ediz. bilingue. Vol. 3: Seconda parte della parte seconda.
Ten legal perspectives on the «Big Data Revolution»
Santa Samantha Vs. Sciagura in tre mosse
Vallanzasca. Il male fuori e dentro al carcere
Eppur si muove. Dinamiche e persistenze nel mercato del lavoro italiano