Le avventure di Pinocchio

Fondazionesergioperlamusica.it Le avventure di Pinocchio Image
"In occasione delle celebrazioni del centenario della prima pubblicazione di Le avventure di Pinocchio (1883-1983), la Fondazione Nazionale "Carlo Collodi" di Pescia si fece promotrice ed editrice di una paradigmatica e storica edizione del capolavoro del Lorenzini, per la quale Sigfrido Bartolini realizzò, nel corso di dodici anni e con fatica pari all'ardore creativo, 309 xilografie originali prevalentemente su legno di ciliegio, oltre ad acero, bossolo, olivo ed essenze esotiche, nonché 73 linoli per le tavole fuori testo a tre colori, curando personalmente l'impaginazione del volume. Dell'edizione furono tirati al torchio, direttamente dai legni di Bartolini, su carta Magnani fabbricata su apposita filigrana, 220 esemplari numerati con firma autografa dell'autore. Ogni esemplare conteneva una tavola sciolta a due colori, timbrata a secco, numerata e firmata a matita dall'artista. Il testo fu composto con caratteri Goudy appositamente fusi in monotype: composizione e stampa furono eseguite, sotto la diretta supervisione di Bartolini. A tiratura ultimata i legni incisi e i linoli furono biffati per non ristamparli più e ancora oggi si conservano a Pescia presso la Fondazione Nazionale "Carlo Collodi". Del Pinocchio illustrato da Bartolini fu inoltre eseguita, nella stessa occasione, una tiratura in offset - esaurita, ristampata nel 1996 e poi nuovamente esaurita. È stata realizzata la presente edizione anastatica, che riproduce con assoluta fedeltà le precedenti." (Luigi Volpicelli)

Scarica l'e-book Le avventure di Pinocchio in formato pdf. L'autore del libro è Carlo Collodi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Le avventure di Pinocchio.pdf
Carlo Collodi

Le avventure di Pinocchio: breve storia e analisi. Lo scrittore pubblica il suo romanzo a puntate: per la stesura finale occorrono ben due anni, arrivando all'epilogo finale che oggi si conosce, con il famoso burattino Pinocchio che, sotto gli occhi increduli di tutti, assume le sembianze di un ragazzo in carne e ossa.

With Andrea Balestri, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Domenico Santoro. Based on Carlo Collodi's classic novel, this mini-series is about an animated puppet named Pinocchio and his father, a poor woodcarver named Geppetto.

Introduzione a Darwin
La pedagogia dei popcorn. Il cinema come strumento formativo
La mia vita da smiley, Diario di un eroe... alle medie
La partita vincente
Teoria e test per le prove del concorso di navigator presso l'ANPAL. Kit completo: Manuale di preparazione alle prove selettive, test di verifica e simulazioni d'esame-Nozioni teoriche ed esercizi commentati per la preparazione ai test di cultura generale, logica, psicoattitudinali, di informatica.
Gioco con gli stickers dei Barbapapà. Oltre 30 coloratissimi stickers staccattacca
Bibliograffia e sassolini. Poesie inedite
I fiori del bene. I 69 fiori australiani per superare i disagi emozionali e le ferite interiori
La giubba del re. Intervista sulla corruzione