Dizionario dei simboli

Fondazionesergioperlamusica.it Dizionario dei simboli Image
DESCRIZIONE
L'uomo fu sin dalla preistoria un creatore di simboli, i quali costituiscono un ponte rispetto alle proprie origini, al cosmo e al destino. Le voci di questo Dizionario, selezionate dall'amplissimo repertorio in 17 volumi dell'Enciclopedia delle Religioni diretta da Mircea Eliade in collaborazione con Ioan P. Couliano e curate da massimi esperti internazionali, sottolineano l'emergere e il persistere di tale creatività, non solo in solenni circostanze, ma soprattutto nelle osservazioni, nei gesti e negli oggetti quotidiani. Per secoli i simboli sono stati vissuti come portatori di un significato capace di sfondare gli orizzonti del limite umano per proiettarsi in una presenza che si poneva come «altra». Si scopre così che anche gli oggetti più usuali - una chiave, un tessuto, uno specchio, un gioiello - o i gesti più comuni come mangiare, dormire, offrire un dono, giocare, non sono aspetti scontati della nostra vita: nella storia dell'umanità, infatti, sono stati caricati di un senso che noi possiamo aver scordato, ma che attesta come la ricerca di un significato sia impressa nelle profondità del desiderio umano. Le grandi articolazioni di questa ricerca sono tratteggiate nel saggio dello storico delle religioni Jacques Vidal che introduce la nuova edizione.

Abbiamo conservato per te il libro Dizionario dei simboli dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Dizionario dei simboli.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
10,71 MB
SCARICARE LEGGI

indice simboli alchemici e spagirici • da aceto a atrament 3 • da azzurro a cristallo di saturno 5 • da crogiuolo a limatura d'acciaio 7 • da limatura di ferro a olio di zolfo 9 • da oro a sale alcalino volatile 11 • da sale armoniaco a talco fusibile 13 • da talco nero a zucchero 15 pesi e misure alchemiche 17 2

Questa sezione sul Dizionario dei Fiori è dedicata al linguaggio dei fiori e più precisamente alla loro simbologia e al loro significato parola per parola. I fiori hanno da sempre rivestito una fondamentale importanza nel modo di comunicare tra le persone.

LIBRI CORRELATI
Animali tra le onde. Libro pop-up
Derivati ed energia: la gestione dei nuovi rischi globali
Dalla tavola alla cucina. Scrittori e cibo nel Medioevo italiano
La nuda verità
Gli esami da fochino. L'accertamento del possesso dei requisiti di idoneità
La vita è un'azzurra leggenda
Una meditazione al giorno sulla passione di Gesù
Storia dei Rosa-Croce
Esercizi di analisi 2
La mucca Muu e i suoi amici. Libro pop-up. Ediz. a colori
Concorso Regione Campania. Profili tecnici. Manuale complementare per la prova scritta. Con le materie specialistiche dei profili TCC/CAM, TCD/CAM. Con espansioni online
Il risveglio del bosco
Il pollice del panda