Felicità italiane. Un campionario filosofico

Fondazionesergioperlamusica.it Felicità italiane. Un campionario filosofico Image
Questo non è l'ennesimo libro sulla felicità, completo - come tanti altri che affollano le librerie - di istruzioni per l'uso. Risultato di un lungo lavoro e di un'intensa discussione tra filosofi di diverse generazioni, non dà consigli per essere felici, né cerca di definire cosa sia la felicità. Si chiede invece dove la si cerca. In particolare, in quali ambiti la cercano gli italiani. In diciassette brevi saggi viene presentato un campionario, non esaustivo ma accuratamente selezionato, di ciò che oggi ci rende felici. Dall'amore alla religione, dalla moda alla politica, dal cibo allo smartphone, dalla casa agli psicofarmaci, per citare solo alcuni dei temi affrontati, il libro offre uno scenario prismatico delle nostre aspettative di felicità che, tra stereotipi e novità, si rivela non privo di sorprese.

Scarica l'e-book Felicità italiane. Un campionario filosofico in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Felicità italiane. Un campionario filosofico.pdf
none

Valutazione: ★ ★ 2 stella Presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea sarà presentato il volume Felicità italiane. Un campionario filosofico, a cura di Dimitri D'Andrea, Enrico Donaggio, Elena Pulcini e Gabriella Turnaturi, il Mulino, 2016.

Il filosofo greco, infatti, non credeva che la felicità provenisse solamente dal mondo spirituale, ma che avesse a che vedere anche la dimensione terrena. Di fatto, fondò la "Scuola della felicità" e giunse a conclusioni molto interessanti. Postulò il principio secondo cui l'equilibrio e la temperanza danno luogo alla felicità.

Scopro i numeri
Il castello errante di Howl
Il trionfo dell'amore. Testo francese a fronte
Marina Lafemmina
La costituzione spiegata ai ragazzi... e agli adulti!
Design. Percorsi e trascorsi. Cnquant'anni di riflessioni sul progetto contemporaneo
Venticinque% per tutti. Un sistema fiscale più semplice, più efficiente, più equo
I limiti della scienza
San Giovanni in Venere. Storia, arte e archeologia di un'abbazia benedettina adriatica. Ediz. a colori