Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata

Fondazionesergioperlamusica.it Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata Image
DESCRIZIONE
Il volume intende interrogarsi sul rapporto tra immigrazione e sistemi sanitari nazionali. Il sistema sanitario rappresenta, infatti, uno dei pilastri fondamentali dei modelli di welfare e, in molti Paesi, anche una voce di spesa tra le più consistenti nei bilanci pubblici. Si tratta di un tema ancora poco esplorato e sul quale scarseggiano dati omogenei, comparabili e condivisi. L'obiettivo è pertanto analizzare, in chiave giuspubblicistica comparata e interdisciplinare, i modi in cui i sistemi sanitari dei vari ordinamenti presi in considerazione affrontano il tema delle migrazioni. Tra gli argomenti in discussione si pongono la previsione di trattamenti diversificati tra profughi ed immigrati stabilmente residenti, le condizioni per l'accesso ai servizi di cura, la tipologia delle prestazioni erogate agli stranieri, l'utilizzo effettivo dei servizi, le criticità riscontrate e, infine, la dimensione dei costi complessivi. Il tema delle prestazioni sanitarie è, infatti, un aspetto essenziale per determinare il grado di accoglienza degli stranieri nel Paese d'arrivo e rappresenta uno dei più significativi indicatori del loro livello di integrazione sociale. Esso, tuttavia, ha importanti effetti di finanza pubblica ed impone criteri per regolare il difficile equilibrio tra diritti fondamentali costituzionalmente garantiti e risorse finanziarie disponibili. A questo fine verranno presi in considerazione i sistemi sanitari di dodici Paesi europei che hanno sviluppato sistemi sanitari articolati e che sono stati investiti da flussi migratori. L'analisi comparata e interdisciplinare su questo tema rappresenta un filone di ricerca particolarmente innovativo per i giuristi che può consentire una conoscenza sull'efficienza e sostenibilità dei vari sistemi sanitari nazionali, ma anche sui livelli di integrazione raggiunti nei vari ordinamenti scrutinati.

Abbiamo conservato per te il libro Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
3,59 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Kelkoo ti aiuta a trovare le migliori offerte di Analisi comparata. Confronta i prezzi di Libri da migliaia di negozi online e trova l'offerta migliore!

I sistemi sanitari alla prova dell'immigrazione: un quadro generale 1 1. Ragioni del volume e percorsi di analisi, 1 - 2. Il diritto alla salute, 5 - 3. Organizzazione e finanziamento dei sistemi sanitari, 7 - 4. L'acces-so alle prestazioni sanitarie come chiave dei processi di integrazione, 12 - 5.

LIBRI CORRELATI
Nerone
Viaggiatori di nuvole
Rivista di diritto privato (2011). Vol. 1
Innovazione lessicale e terminologie specialistiche
Delegare & coordinare
Carta n. 1 Val di Susa, Chisone e Germanasca 1:50.000. Carta dei sentieri e dei rifugi
Il respiro del deserto
Gatti. Una storia d'amore
Aiutiamoli a crescere bene. I consigli dei medici a mamme e papà
Maschere per l'Europa. Il teatro popolare napoletano da Petito a Eduardo
Black Dossier. La Lega degli straordinari gentlemen. Con gadget
Archeologia dell'architettura (2015). Vol. 20
Inchiostro magico. Tatuaggi sacri thai
Il sanguinaccio dell'Immacolata. Un'indagine di Marò Pajno
P come piacere
Cinque in un letto
La politica di bilancio
Smith & Wesson
Charlie Chan e il cammello nero
Il bambino impara a parlare. L'acquisizione del linguaggio nei primi anni di vita