Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata

Fondazionesergioperlamusica.it Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata Image
Il volume intende interrogarsi sul rapporto tra immigrazione e sistemi sanitari nazionali. Il sistema sanitario rappresenta, infatti, uno dei pilastri fondamentali dei modelli di welfare e, in molti Paesi, anche una voce di spesa tra le più consistenti nei bilanci pubblici. Si tratta di un tema ancora poco esplorato e sul quale scarseggiano dati omogenei, comparabili e condivisi. L'obiettivo è pertanto analizzare, in chiave giuspubblicistica comparata e interdisciplinare, i modi in cui i sistemi sanitari dei vari ordinamenti presi in considerazione affrontano il tema delle migrazioni. Tra gli argomenti in discussione si pongono la previsione di trattamenti diversificati tra profughi ed immigrati stabilmente residenti, le condizioni per l'accesso ai servizi di cura, la tipologia delle prestazioni erogate agli stranieri, l'utilizzo effettivo dei servizi, le criticità riscontrate e, infine, la dimensione dei costi complessivi. Il tema delle prestazioni sanitarie è, infatti, un aspetto essenziale per determinare il grado di accoglienza degli stranieri nel Paese d'arrivo e rappresenta uno dei più significativi indicatori del loro livello di integrazione sociale. Esso, tuttavia, ha importanti effetti di finanza pubblica ed impone criteri per regolare il difficile equilibrio tra diritti fondamentali costituzionalmente garantiti e risorse finanziarie disponibili. A questo fine verranno presi in considerazione i sistemi sanitari di dodici Paesi europei che hanno sviluppato sistemi sanitari articolati e che sono stati investiti da flussi migratori. L'analisi comparata e interdisciplinare su questo tema rappresenta un filone di ricerca particolarmente innovativo per i giuristi che può consentire una conoscenza sull'efficienza e sostenibilità dei vari sistemi sanitari nazionali, ma anche sui livelli di integrazione raggiunti nei vari ordinamenti scrutinati.

Scarica l'e-book Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

GUIDI, Caterina Francesca, , PETRETTO, Alessandro, Cura della salute e immigrazione : un'analisi comparata sotto il profilo economico finanziario, Associazione Italiana dei Costituzionalisti (Rivista AIC), 2017, No. 4, OnlineOnly

Sistemi sanitari. Per una teoria sociologica comparata libro di Guido Giarelli pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 1998

Marittimo blues
Diritto costituzionale
«Dal latratus canis» alle tecniche di citazione nel Medioevo
Barocco. Ediz. illustrata
Perché non mangiare gli insetti?
Sognando una vita da regina. La storia di Cleopatra
I numeri magici di Fibonacci. L'avventurosa scoperta che cambiò la storia della matematica
Bei tempi per gente cattiva. Un nuovo caso per il commissario Benussi
Arcangelo e altri racconti