Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata

Fondazionesergioperlamusica.it Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata Image
DESCRIZIONE
Il volume intende interrogarsi sul rapporto tra immigrazione e sistemi sanitari nazionali. Il sistema sanitario rappresenta, infatti, uno dei pilastri fondamentali dei modelli di welfare e, in molti Paesi, anche una voce di spesa tra le più consistenti nei bilanci pubblici. Si tratta di un tema ancora poco esplorato e sul quale scarseggiano dati omogenei, comparabili e condivisi. L'obiettivo è pertanto analizzare, in chiave giuspubblicistica comparata e interdisciplinare, i modi in cui i sistemi sanitari dei vari ordinamenti presi in considerazione affrontano il tema delle migrazioni. Tra gli argomenti in discussione si pongono la previsione di trattamenti diversificati tra profughi ed immigrati stabilmente residenti, le condizioni per l'accesso ai servizi di cura, la tipologia delle prestazioni erogate agli stranieri, l'utilizzo effettivo dei servizi, le criticità riscontrate e, infine, la dimensione dei costi complessivi. Il tema delle prestazioni sanitarie è, infatti, un aspetto essenziale per determinare il grado di accoglienza degli stranieri nel Paese d'arrivo e rappresenta uno dei più significativi indicatori del loro livello di integrazione sociale. Esso, tuttavia, ha importanti effetti di finanza pubblica ed impone criteri per regolare il difficile equilibrio tra diritti fondamentali costituzionalmente garantiti e risorse finanziarie disponibili. A questo fine verranno presi in considerazione i sistemi sanitari di dodici Paesi europei che hanno sviluppato sistemi sanitari articolati e che sono stati investiti da flussi migratori. L'analisi comparata e interdisciplinare su questo tema rappresenta un filone di ricerca particolarmente innovativo per i giuristi che può consentire una conoscenza sull'efficienza e sostenibilità dei vari sistemi sanitari nazionali, ma anche sui livelli di integrazione raggiunti nei vari ordinamenti scrutinati.

Scarica l'e-book Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
5,33 MB
SCARICARE LEGGI

SISTEMI SANITARI E IMMIGRAZIONE: PERCORSI DI ANALISI COMPARATA ISBN: 9788892118447 Salva questa ricerca gratis, sei informato automaticamente ogni volta che questo libro diventa disponibile. In molti casi questo è entro alcune settimane.

Tutela del risparmio e vigilanza sull'esercizio del credito. Un'analisi comparata: L'attuale crisi finanziaria ed economica mondiale pone in maniera non più eludibile la necessità di una rilettura delle discipline in punto di tutela del risparmio e di controllo dell'esercizio del credito.Una analisi che non può che essere svolta in chiave di comparazione giuridica.

LIBRI CORRELATI
Storia percorsi e politiche della sussidiarietà. Le nuove prospettive in Italia e in Europa
Floss e il tesoro dei pirati. Ediz. a colori
Il crimine e la colpa. Discussione medico legale sulla follia
Lo sviluppo dei distretti industriali. Percorsi evolutivi fra globalizzazione e localizzazione
L' incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande
Moderati. Per un nuovo umanesimo politico
Profondo nero. Mattei, De Mauro, Pasolini. Un'unica pista all'origine delle stragi di Stato
La religione buddhista. Un'introduzione storica
Il padre di famiglia
Politiche per uno sviluppo umano sostenibile
Programmazione e controllo A. A. 2017-18
Manomix. Il tema di attualità 2018
Meglio di Grosso ai mondiali
Giochi per la mente. Attività enigmistiche per la Scuola secondaria. Vol. 3: Giochi di logica e di decodifica del testo.
Il mistero della porta accanto
Portoghese. Corso completo. Con CD-Audio. Con File audio per il download
Giosuè Carducci. Scrittore, politico, massone
Ti amo
Il mercante di Dio
Legge «Coustume» alterità. Lo scetticismo moderno e il diritto