Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata

Fondazionesergioperlamusica.it Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata Image
Il volume intende interrogarsi sul rapporto tra immigrazione e sistemi sanitari nazionali. Il sistema sanitario rappresenta, infatti, uno dei pilastri fondamentali dei modelli di welfare e, in molti Paesi, anche una voce di spesa tra le più consistenti nei bilanci pubblici. Si tratta di un tema ancora poco esplorato e sul quale scarseggiano dati omogenei, comparabili e condivisi. L'obiettivo è pertanto analizzare, in chiave giuspubblicistica comparata e interdisciplinare, i modi in cui i sistemi sanitari dei vari ordinamenti presi in considerazione affrontano il tema delle migrazioni. Tra gli argomenti in discussione si pongono la previsione di trattamenti diversificati tra profughi ed immigrati stabilmente residenti, le condizioni per l'accesso ai servizi di cura, la tipologia delle prestazioni erogate agli stranieri, l'utilizzo effettivo dei servizi, le criticità riscontrate e, infine, la dimensione dei costi complessivi. Il tema delle prestazioni sanitarie è, infatti, un aspetto essenziale per determinare il grado di accoglienza degli stranieri nel Paese d'arrivo e rappresenta uno dei più significativi indicatori del loro livello di integrazione sociale. Esso, tuttavia, ha importanti effetti di finanza pubblica ed impone criteri per regolare il difficile equilibrio tra diritti fondamentali costituzionalmente garantiti e risorse finanziarie disponibili. A questo fine verranno presi in considerazione i sistemi sanitari di dodici Paesi europei che hanno sviluppato sistemi sanitari articolati e che sono stati investiti da flussi migratori. L'analisi comparata e interdisciplinare su questo tema rappresenta un filone di ricerca particolarmente innovativo per i giuristi che può consentire una conoscenza sull'efficienza e sostenibilità dei vari sistemi sanitari nazionali, ma anche sui livelli di integrazione raggiunti nei vari ordinamenti scrutinati.

Abbiamo conservato per te il libro Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Sistemi sanitari e immigrazione : percorsi di analisi comparata ; Inviato da biblioteca il Gio, 27/02/2020 - 11:39 Sistemi sanitari e immigrazione : percorsi di analisi comparata . Scheda. Anno: 2020. Semestre: I. Titolo: [Sistemi sanitari e immigrazione : percorsi di analisi comparata ] Autore: [Ginevra Cerrina Feroni (a cura di)] Collocazione ...

Il libro di Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata in formato PDF su kassir.travel. Qui puoi scaricare libri gratuitamente!

Per sempre noi
Diritto greco
Pilates. Rimodella e potenzia il tuo corpo con i migliori esercizi. DVD
Giochi di intelligenza. Per allenare la mente e divertirsi con la logica