Pensare la rivolta. Un percorso storico e filosofico

Fondazionesergioperlamusica.it Pensare la rivolta. Un percorso storico e filosofico Image
DESCRIZIONE
Rivolte sociali sempre più frequenti si diffondono per il pianeta con tratti «anonimi e tremendi». Anonimi perché non sono governati da alcuna direzione e rappresentanza politica univoca. Tremendi perché hanno per espressione una furia distruttrice dei poteri costituiti. Da Occupy Wall Street a Black Lives Matter, dalle insurrezioni arabe all'occupazione di Gezi Park in Turchia, dalle giornate indipendentiste barcellonesi ai gilet jaunes francesi si assiste a una sorta di globalizzazione anche delle rivolte. Nei loro confronti l'ambito teorico e politico marxista ha sempre risposto nello stesso modo: esse rappresentano l'irrazionale e il contingente nella storia che vanno superati con l'azione organizzata, razionalizzata e proiettata nel tempo. Ma è questo l'atteggiamento giusto? O non si dovrebbe invece cercare di mettere in dubbio questa valutazione e ripensare la rivolta per sottrarla a un'idea di pratica e di storia vincolate a uno sviluppo lineare?

Abbiamo conservato per te il libro Pensare la rivolta. Un percorso storico e filosofico dell'autore Mimmo Sersante,Willer Montefusco in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Pensare la rivolta. Un percorso storico e filosofico.pdf
AUTORE
Mimmo Sersante,Willer Montefusco
DIMENSIONE
7,54 MB
SCARICARE LEGGI

Cosa vuol dire pensare? Di Luca Valzesi . Cosa vuol dire pensare? Sono poche le domande che riescono a sembrare nello stesso momento più scontate e più complicate. Il ricordo più antico che conserva la nostra civiltà riguardo ad un concreto tentativo di risposta è sicuramente quello di Parmenide.

15.00 Tutti pazzi per Fortnite. Ne parliamo con Alessandra Contin, esperta di cultura videoludica 15.10 Caccia al libro 15.25 GETTONI DI SCIENZA di Paolo Conte: Eugene Shoemaker - 1: "Dalla Terra alla Luna" 15.34 "Pensare la Rivolta. Un percorso storico e filosofico" . Ne parliamo con gli autori: Mimmo Sersante e Willer Montefusco 16.00: Le Meraviglie di Radio3: questa settimana ...

LIBRI CORRELATI
Il bacio. The winner's kiss
Medicina sociale preventiva. La lotta per la salute nei luoghi di lavoro
Chi muore giace. L'ispettrice Frambelli indaga tra Lodi e Crema
Sviluppo senza autonomia. Effetti perversi delle politiche nel Mezzogiorno
Caraibi occidentali. Isole da sogno tra spiagge bianche e musica nera
Cide cambridge international dictionary of english
Vangeli insoliti
Natale. Il mio primo manuale creativo. Con adesivi
Hai finito di tirarmi scemo. Strategie per non essere preda dei figli tiranni
Tra speranze e delusioni. La Bulgaria a Versailles
Principi di economia. Problemi di micro e macroeconomia
Tutor Hitman Reborn. Vol. 34