Il vantone di Plauto

Fondazionesergioperlamusica.it Il vantone di Plauto Image
Pier Paolo Pasolini tradusse il Miles Gloriosus nel 1963, in tre settimane, su richiesta di Vittorio Gassman che aveva progettato di portare in scena il testo di Plauto. L'allestimento non venne realizzato, ma quella traduzione arrivò sulle scene alla fine dello stesso anno, suscitando le immancabili discussioni e polemiche. Nel misurarsi con la lingua di Plauto, nel ritrovarne l'anima e nel ridarle vita, la scelta del traduttore fu duplice. In primo luogo, l'uso del romanesco: utilizzando con sapienza "un italiano tra Belli e Molière\

Leggi il libro Il vantone di Plauto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Pier Paolo Pasolini!

Il vantone di Plauto.pdf
Pier Paolo Pasolini

Il vantone di Plauto è un ebook di Pasolini Pier Paolo pubblicato da Garzanti al prezzo di € 6,99 il file è nel formato pdf

Leggi «Il vantone di Plauto» di Umberto Todini disponibile su Rakuten Kobo. Pier Paolo Pasolini tradusse il Miles Gloriosus nel 1963, in tre settimane, su richiesta di Vittorio Gassman che aveva p...